I riflettori sono puntati su Lady Gaga, protagonista assoluta delle nomination ai prossimi MTV Video Music Awards, che si terranno il 7 settembre alla USB Arena di New York. La popstar guida la classifica con ben 12 candidature, grazie all’album Mayhem e al successo mondiale del duetto con Bruno Mars, Die With a Smile.
Le 12 nomination di Lady Gaga:
Video dell’anno – Die With a Smile
Canzone dell’anno – Die With a Smile
Album dell’anno – Mayhem
Artista dell’anno
Miglior collaborazione – con Bruno Mars
Miglior artista pop
Miglior regia – Abracadabra
Miglior direzione artistica – Abracadabra
Miglior fotografia – Abracadabra
Miglior montaggio – Abracadabra
Miglior coreografia – Abracadabra
Migliori effetti visivi – Abracadabra
Subito dietro, Bruno Mars ottiene 11 nomination, confermandosi tra i protagonisti dell’anno, mentre Kendrick Lamarne colleziona 10, incluso il brano Not Like Us, candidato a video, canzone e artista dell’anno.
Spiccano le prime nomination per Sabrina Carpenter e Rosé delle BLACKPINK (entrambe con 8 nomination), seguite da Ariana Grande e The Weeknd con 7, Billie Eilish con 6, e Charli XCX con 5.
Grande attesa anche per Beyoncé e Taylor Swift, in corsa solo per “Artista dell’anno”: se una delle due vincesse, diventerebbe la popstar più premiata nella storia dei VMAs.
Ecco le novità dell’edizione 2025:
-
Debuttano 33 nuovi artisti in gara
-
Due nuove categorie: Miglior artista pop e Miglior artista country
-
Le votazioni dei fan resteranno aperte fino al 5 settembre, eccetto quella per “Miglior nuovo artista”, che resterà attiva anche durante lo show
I VMAs 2025 si annunciano spettacolari, con una competizione serrata tra veterani e nuove leve. Ma per ora, il trono delle nomination è tutto di Lady Gaga.
(Foto Getty Images)

