Grandi soddisfazioni per Lady Gaga agli iHeartRadio Music Award. Al Dolby Theatre di Los Angeles l’artista ha vinto nella categoria Miglior collaborazione con “Die With A Smile” ed è stata celebrata con l’Innovator Award per il suo contributo nel mondo della musica.
“Vincere un premio che esalta la mia carriera a 38 anni è difficile da credere. Da una parte mi sembra di fare questo da sempre, dall’altra mi sembra di aver appena iniziato. Anche se il mondo considera anziane le donne popstar a 38 anni, vi prometto che mi sto solo riscaldando”, ha dichiarato ricevendo il riconoscimento.
“Se ho imparato qualcosa in tre decenni è che l’innovazione più potente è l’autenticità. E non sarei qui senza le mie ispirazioni, da David Bowie, Grace Jones, Carole King, Elton John, Lady Starlight, Madonna, Stevie Wonder, Cher e il mio amico Tony Bennett”.
La musicista cresciuta a New York ha onorato i suoi antenati: “Stasera penso alle mie nonne, donne italo-americane ferocemente brillanti che hanno reinventato i loro destini con nient’altro che forza, sogni e determinazione. Non hanno inventato la tecnologia o l’arte; hanno inventato la possibilità, plasmando il futuro con nient’altro che le loro menti. E quelle donne, le mie antenate, sono le donne più grandi che io abbia mai conosciuto”.
Un ricordo affettuoso lo ha rivolto al cantante e collaboratore Tony Bennett, morto nel luglio 2023, dicendo: “Mi ha insegnato ad abbracciare i classici senza esserne mai vincolata”.
Lady Gaga ha espresso la sua gratitudine per i suoi fan, i “piccoli mostri”, e per la comunità LGBTQ+ per averla supportata durante tutta la sua carriera: “Alla comunità LGBTQ+, mi avete insegnato il coraggio prima che il mondo fosse pronto ad ascoltare. Avete cambiato il mondo in meglio e il vostro coraggio alimenta il mio ogni giorno”, ha detto con entusiasmo.
Infine, un incoraggiamento: “A ogni artista a cui è stato detto magari che è ‘diverso’, ‘complicato’ o ‘troppo’, per favore, non cambiate mai. Rompete gli schemi. Il mondo non ha bisogno di un’altra copia, ha disperatamente bisogno del vostro originale”.
Il 2025 è un anno magico per Lady Gaga, che è tornata sulla scena con “Mayhem”, accolto con calore da pubblico e critica. “Il disco è nato dal mio timore di tornare alla musica pop che i miei primi fan amavano”, aveva dichiarato Gaga presentandolo. “E stato come riassemblare uno specchio in frantumi: anche se non riesci a rimettere insieme i pezzi alla perfezione, puoi creare qualcosa di bello e integro a modo suo. Il caos che pensavo fosse scomparso da tempo è completamente intatto e pronto ad accogliermi quando voglio. Parte del messaggio della prima canzone dell’album è che i tuoi demoni sono con te all’inizio e sono con te alla fine, non lo dico in senso negativo. Forse possiamo fare amicizia prima con questa realtà, invece di scappare sempre”.
(foto Getty Images)

