La Principessa Beatrice? E’ una donna in carriera
La nipote della Regina Elisabetta non gode di stipendi elargiti dalla corona e si guadagna da vivere lavorando. Ecco di cosa si occupa
La Principessa Beatrice di York sarà anche nipote della Regina Elisabetta, ma non dispone di tutti i privilegi dei componenti più stretti della Famiglia Reale.
Per esempio, con sua sorella Eugenia, non gode del Sovereign Grant, ovvero dei fondi che derivano dalle proprietà della Corona. Questi fondi sono erogati alla Regina e alla Famiglia Reale come “stipendio” per i loro continui impegni ufficiali, tra visite di stato e attività pubbliche. Le Principesse Eugenie e Beatrice sono esentate da queste attività, ma non percepiscono alcun emolumento dalla Corona. Certo, non sono delle nullatenenti: dispongono di un fondo fiduciario che secondo il quotidiano The Telegraph è di quasi un milione e mezzo di sterline e il loro padre, il Principe Andrea, le aiuta finanziariamente.
Ma la Principessa Beatrice vuole maggiore indipendenza e dunque è diventata una donna in carriera sotto tutti gli aspetti.
Nella sua infanzia ha dovuto combattere una forte dislessia, che però non ha ostacolato i suoi obiettivi: nel 2011 si è laureata presso il Goldsmiths College a Londra. E’ stata attrice nel film “The Young Victoria”. Ha collaborato con un’impresa di investimenti, la Sandbridge Capital, e in seguito ha lavorato per la Sony Pictures come “business development associate”. Attualmente la Principessa Beatrice lavora come “Vice President of Partnerships and Strategy” per Afiniti, un’azienda tecnologica con sede negli Stati Uniti, dove si occupa della crescita aziendale e della gestione dei clienti.
E la Famiglia Reale, cosa pensa di tutto questo? «Come padre, il mio desiderio per le mie figlie è che siano delle giovani donne moderne che fanno parte della Famiglia Reale e sono lieto di vederle costruire una loro carriera» ha dichiarato nel 2016 il Principe Andrea.
(foto Getty Images)

