Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News Il Principe Alberto augura buon anno: il video

Il Principe Alberto augura buon anno: il video

Il Principe Jacques e la Principessa Gabriella hanno salutato  con la frase: "Viva Munegu!" (Viva Monaco).

Il Principe Alberto ha augurato buon anno ai cittadini monegaschi. Alla fine del suo messaggio,  il Principe Jacques e la Principessa Gabriella hanno salutato  pronunciando la frase: “Viva Munegu!” (Viva Monaco).

Questo il discorso del Principe:

“Cari concittadini, Cari residenti, Cari amici, mentre il mondo si prepara a chiudere il libro sul 2025 e ad aprire quello sul 2026, vorrei porgere a ciascuno di voi i miei migliori auguri di salute, successo e felicità. E vorrei augurare a tutta la nostra comunità una continua crescita in serenità e unità. L’anno appena trascorso è stato un anno bellissimo e felice per il Principato di Monaco.

Abbiamo raggiunto successi di cui possiamo essere orgogliosi. Questi successi sono stati politici e diplomatici, con visite di capi di Stato stranieri, e l’organizzazione, lo scorso giugno, del Blue Economy and Finance Forum, che ha rappresentato un passo decisivo nell’attuazione di un nuovo modello di sviluppo rispettoso degli oceani.  

I nostri successi sono stati anche economici, con finanze pubbliche costantemente sane, attività commerciali fiorenti e un’attrattività incrollabile, come dimostrano gli straordinari risultati registrati anche quest’anno. I nostri successi sono stati anche sportivi, con le prestazioni eccezionali di numerosi atleti monegaschi che hanno reso famoso il nostro Paese in tutto il mondo: nel tennis, nella vela, negli sport equestri, nel nuoto, nella Formula 1… e in tanti altri sport.

Ma i nostri più grandi successi, quelli che desidero sottolineare questa sera, sono stati soprattutto umani. Anche quest’anno, la nostra comunità ha dimostrato la sua forza e unità, e ha superato con successo sfide importanti. Ci siamo riuniti per momenti intensi di fratellanza, come il 20° anniversario del mio regno lo scorso luglio. E abbiamo continuato a procedere insieme verso obiettivi comuni, basati sul progresso e sul bene comune.

I nostri valori, la nostra unità, il nostro modello hanno dimostrato ancora una volta la loro forza, la nostra forza, quest’anno. Spero quindi che il 2026 sia a sua volta l’occasione per mettere in mostra questo modello. Questo è il compito che perseguirò, a Monaco e oltre i nostri confini, per il nostro Principato e per tutti voi. Miei cari concittadini, cari residenti, cari amici, Mentre guardo al 2026, i miei pensieri sono rivolti in particolare a coloro tra noi che soffrono, a coloro che sono nel dolore o nello spirito. Anche a loro desidero esprimere il mio affetto, quello della Principessa Charlene, quello della mia famiglia e il nostro sostegno collettivo.  Uniti nei momenti belli, sappiamo come rimanere uniti anche nei momenti più difficili. Insieme, faremo del 2026 un anno grandioso e meraviglioso, per Monaco e per ciascuno di noi. Buon Anno Nuovo a tutti!

(Foto: Michaël Alesi/Palais Princier)

Correlati

Foto

Video