Loading

La Principessa Charlene meravigliosa al Gala della Croce Rossa

È il 76° Gala della Croce Rossa Monegasca ed è anche l’anniversario dei vent’anni di regno del principe Alberto II. Il Principe e la principessa Charlene de Monaco si presentano all’ingresso dello Sporting Monte Carlo alle 21, mentre la maggior parte degli ottocento partecipanti è già nella Salle des Etoiles. L’arrivo dei principi è attesissimo. Al fianco del sovrano, presidente della Croce Rossa Monegasca, la principessa Charlene è splendida. Ha scelto un magnifico vestito in lungo di Elie Saab, color azzurro carta da  zucchero, che esalta ancora di più tutto il fascino e l'eleganza della principessa.

Della famiglia principesca ci sono Camille Gottlieb, Louis Ducruet con la moglie Marie. E tra le celebrità c’è la prima volta al gala del pilota monegasco della Ferrari Charles Leclerc, accompagnato dalla fidanzata Alexandra Saint Mleux. 

Fanno il loro ingresso anche Adriana Karembeu, la cantante Shirley Bassey, la produttrice cinematografica Monika Bacardi con l’attrice danese Brigitte Nielsen che compie 62 anni.

La sorpresa della serata é la Principessa che sale sul palco per pronunciare un breve discorso. Parla in inglese e ricorda i vent’anni di regno del Principe Alberto II e gli impegni assunti da Capo di Stato di fronte ai monegaschi e al Principato. Sono parole che suonano anche come un segnale a chi é contro il Principe, a chi cerca di destabilizzare la sua politica e la sua autorità.

Si alzano tutti in piedi, quando la principessa alza il flûte di champagne e dedica un brindisi al suo Principe dicendo: «Per te Albert». Il sovrano si emoziona e la Salle des Étoiles applaude. 

Scorre piacevole la serata che celebra la Croce Rossa Monegasca, e che l’artista francese Bernar Venet ha rappresentato in una suggestiva creazione intitolata “Generative Angles Painting - Red 11”, opera realizzata su tela con inchiostro UV e acrilico. 

I partecipanti del gran galà sono a tavola, stretti attorno alla coppia principesca, posizionata nella parte più centrale davanti al palcoscenico. Vengono assegnati i cinque prestigiosi premi della lotteria: soggiorni a cinque stelle a Montecarlo e a Dubai, borsa a mano da donna serie Lady Dior, orologio di Audemars Piguet e parure di orecchini e bracciale, offerta dalla Maison Repossi, della collezione di alta gioielleria La Ligne, realizzata in oro bianco e pietre preziose. 

Il menù è un viaggio nei sapori che si apre con gamberi e caviale tra tartufo d’estate, carciofo, nocciola. Degustazione tra specialità di frutti mare con legumi croccanti, e di terra, con filetto wagyu accompagnato da delicati richiami di melanzane, funghi, miele e soja: 

Il dolce è una croccante conchiglia golosa al cioccolato bianco e yuzu, con lamponi e spuma di cocco.

23:40 La coppia principesca si alza e apre le danze su Overglow di Coldplay. E’ il momento più romantico del gala.

Poi i fuochi d’artificio e mezzanotte  il programma di intrattenimento musicale che accompagna tutta la serata, culmina con l’esibizione di Billy Idol. Applausi per lui, per la band e per i suoi successi che non si dimenticano, tra i quali «Flesh for fantasy» 1984, “Eyes without a face” 1983, « Mony Mony » 1985, fino al tema del film Top Gun eseguito, come nella colonna sonora, dal chitarrista Steve Stevens, che tra le sue collaborazioni ha anche quella con Michael Jackson per Dirty Diana. C’é tempo per « Dancing with myself » 1981, “Hot in the city” 1982 e finale con « White Wedding » sono un passaggio che entusiasma, un richiamo agli anni ‘80. Indimenticabili.

Ancora una volta è stata la notte del gala più esclusivo e mondano dell’estate nel Principato e che servirà per finanziare le azioni della Croce Rossa Monegasca

Andrea Munari

(Foto ©Palais Princier/SBM)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.