Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Foto Foto The Misfits by Magnum Photographers

The Misfits by Magnum Photographers

Il Forte di Bard, in Valle d’Aosta, ospita dal 17 giugno al 17 settembre 2023 “The Misfits by Magnum Photographers”, la mostra fotografica dedicata al dietro le quinte del leggendario film “Gli spostati” (1961), diretto dal regista John Huston e interpretato da Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift.  

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Il film vantava la prima sceneggiatura cinematografica di Arthur Miller, all’epoca marito della Monroe. Proprio l’eccezionalità del cast, che vedeva per la prima e ultima volta insieme sullo schermo Marilyn Monroe e Clark Gable, suscitò l’interesse dell’Agenzia fotografica Magnum Photos, che ebbe accesso esclusivo al set. Furono così inviati nove tra i fotografi più talentuosi della Magnum: Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Inge Morath e Dennis Stock.

Le loro foto raccontano un’esperienza unica, mostrando i singoli attori nei momenti di ansia e di entusiasmo, di tensione, di debolezza e di speranza. Oltre 60 le straordinarie fotografie che sono vere e proprie immagini d’arte.

Quando il film uscì in sala, la rivista cinematografica TimeOut lo definì un superbo anti-western, una novità nel panorama cinematografico americano. Di fronte al fermento degli anni Sessanta, l’immagine classica del West e del cowboy iniziava infatti ad apparire fuori tempo. Sul film gravarono ben presto i tragici destini degli interpreti: Clark Gable morì 12 giorni dopo la fine delle riprese e Marilyn scomparve l’anno dopo. 

Si disse anche che  le riprese sarebbero dovute durare circa 50 giorni e che invece si protrassero per 4 mesi a causa delle precarie condizioni psicofisiche di Marilyn Monroe, dipendente dai sonniferi e provata dall’imminente fine del matrimonio con Arthur Miller. Il giornalista James Goode, sempre presente sul set, nel suo libro The Making of The Misfits rivelò però che i problemi furono limitati e magistralmente gestiti da John Huston e che il clima sul set fu piacevole e vivo.  

Per tutte le informazioni www.fortedibard.it

Foto

Video