Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli Musica Ed Sheeran fa tremare il pubblico. E la terra

Ed Sheeran fa tremare il pubblico. E la terra

A quanto pare, “Shape of You” ha un ritmo così coinvolgente da provocare scosse… di terremoto. Non è un modo di dire: durante un recente concerto di Ed Sheeran a Oslo, in Norvegia, la risposta del pubblico è stata talmente intensa da attivare i sismografi della zona.

Secondo quanto riportato dalla fondazione Norsar, specializzata nel monitoraggio sismico, le vibrazioni registrate durante l’esibizione hanno raggiunto frequenze tra i 2 e i 3 hertz. Il motivo? Circa 40mila fan, perfettamente sincronizzati, che saltavano a ritmo del tormentone mondiale. Un entusiasmo così contagioso che persino la crosta terrestre ha dovuto partecipare.

Dicono che la musica muove le masse. Ed evidentemente anche i sensori sismici.

Ma non è la prima volta che Sheeran sfida la scala Richter. Nel 2023, a Seattle, bastò l’apparizione a sorpresa di Macklemore sul palco per scatenare una mini-scossa. Un’esplosione di energia collettiva che, come osservò all’epoca la professoressa di geologia Jackie Caplan-Auerbach, non ci si aspetterebbe da un artista noto per ballate romantiche e testi introspettivi. Eppure, quando parte Can’t Hold Us, anche la geologia si emoziona.

Il tour attuale si concluderà a Düsseldorf il 7 settembre, ma i fan non dovranno aspettare molto: Sheeran ha già annunciato una nuova tournée, The Loop Tour, al via nel gennaio 2026 dalla Nuova Zelanda. Promette nuovo palco, nuove canzoni e – chissà – magari anche qualche altra scossa, non solo emotiva.

(Foto Getty Images)

Foto

Video