Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News Quadro dipinto da intelligenza artificiale venduto per 432mila dollari!

Quadro dipinto da intelligenza artificiale venduto per 432mila dollari!

“Edmond de Belamy”, dipinto interamente concepito da un algoritmo, è stato messo all’asta e venduto per una cifra record.

Da oggi nel mondo dell’arte si iscrive anche l’intelligenza artificiale. Già perché qualche giorno fa ad un’asta Christie’s di New York è stato venduto un dipinto intitolato “Edmond de Belamy” interamente concepito da una intelligenza artificiale. Non si tratta di una novità visto che con la rivoluzione tecnologica algoritmi e software si sono spesso cimentati con la creazione di opere artistiche e dipinti ma questa volta il quadro è stato messo per la prima volta all’asta ed è stato venduto per la cifra record di 432mila dollari.

Un vero e proprio primato per un quadro che non è stato né ideato né dipinto da un essere umano. “Edmond de Belamy” è merito del collettivo francese Obvious formato da 3 giovani neo-laureati: un ingegnere, un imprenditore e un artista hanno così voluto rivoluzionare per sempre il mondo dell’arte ideando un algoritmo conosciuto come GAN (Generative Adversarial Network) e soprattutto una strategia che ha portato ad iscriverli direttamente nel Guinness dei primati. E così la tela, che assomiglia molto ad un ritratto del XVIII secolo, è stata stampata – e non dipinta – grazie ad una stampante digitale, poi è stata incorniciata per bene e in fondo a destra si legge anche la firma dell’”artista”, ovvero “min G max D Ex[log(D(x))] + Ez[log(1-D(G(z)))]”, una formula matematica.

«Abbiamo alimentato il sistema con un set di dati di 15mila ritratti dipinti tra il XIV e il XX secolo» ha detto a Christie’s Hugo Caselles-Dupre, uno dei membri del collettivo. Obiettivo di Obvious è quello di “democratizzare” la creazione artistica grazie alla tecnologia. Di certo con questa prima vendita record i 3 francesi hanno iniziato alla grande.

Foto

Video