Valentino Rossi racconta il dietro le quinte del video girato sul tram con il Presidente della Repubblica
Un incontro riservato, carico di emozione e valore simbolico. Valentino Rossi ha raccontato al Corriere della Sera il dietro le quinte del video di apertura della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, girato insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“È stato un onore, un momento bellissimo. Ho trovato il nostro Presidente in grande forma”, ha dichiarato il campione. Il filmato, ambientato in una Milano notturna e suggestiva, ha conquistato il pubblico internazionale (come è noto la cerimonia di apertura è stata vista da oltre due miliardi di persone). Le riprese, realizzate in gran segreto il 2 febbraio scorso in un deposito dell’ATM, hanno visto Rossi nei panni di un tramviere. Un incontro quello del campione con il Capo dello Stato, più intimo rispetto alle precedenti occasioni ufficiali, che ha colpito profondamente Rossi. In questa occasione ha presentato al Presidente anche la compagna Francesca Sofia Novello, accolta con un augurio e un sorriso.
Tornando al filmato, Valentino ha spiegato che è stata girato in pochi minuti, buona la prima! Memorabile la stretta di mano finale, con il ringraziamento del Presidente per il “passaggio” fino a San Siro: un gesto semplice, pensato per raccontare l’Italia al mondo. Al termine delle riprese, i due protagonisti hanno parlato anche di due ruote. Valentino Rossi ha rassicurato il presidente Mattarella sul Motomondiale e su Francesco Bagnaia, ricevendo in risposta una battuta che ha chiuso l’incontro con leggerezza: “Allora ce la facciamo a batterli questi spagnoli?”.

