Un nuovo capitolo musicale è stato annunciato da Peter Gabriel. Il musicista britannico ha svelato l’arrivo di “o\i”, album che segue i/o del 2023, condividendo il primo assaggio del progetto con il brano “Been Undone”.
Gabriel pubblicherà una nuova canzone a ogni luna piena, culminando con l’uscita dell’album completo entro la fine dell’anno. Ogni canzone sarà presentata in due interpretazioni sonore, un Dark-Side Mix e un Bright-Side Mix, offrendo così prospettive complementari sullo stesso materiale, e con artwork differenti.
Per “Been Undone”, ad esempio, Peter Gabriel ha scelto “Ciclotrama 156 (Palindrome)” dell’artista brasiliana Janaina Mello Landini, nota per le sue strutture scultoree realizzate con corde intrecciate. È lo stesso cantautore a spiegare: “il modo in cui Janaina prende la corda e la srotola è quasi frattale, ricorda tronchi d’albero, ma anche il cervello umano. Ci sono molti punti d’ingresso tra me e lei, ed è questo che mi affascina”. Il brano è stato registrato tra i Real World Studios di Bath e The Beehive di Londra.
Presentando il disco, l’artista britannico ha dichiarato: “Con questa luna piena iniziamo un nuovo anno di pubblicazioni Full Moon sotto il nome o\i. Le canzoni sono un intreccio di pensieri e sentimento”. Al centro del progetto c’è una riflessione sul futuro e sui profondi cambiamenti che l’umanità si trova ad affrontare. “Stiamo entrando in un periodo di transizione senza precedenti, ha sottolineato Gabriel, probabilmente innescato da tre grandi ondate: intelligenza artificiale, calcolo quantistico e interfaccia cervello-computer”. E secondo il produttore discografico Peter Gabriel il ruolo degli artisti è guardare nella nebbia e, quando intravedono qualcosa, tenere uno specchio.
(foto Getty Images)

