Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Foto Foto Soffio di primavera: i più bei fiori di stagione a Villa Necchi Campiglio

Soffio di primavera: i più bei fiori di stagione a Villa Necchi Campiglio

Con il freddo e la neve di questi giorni, sembra quasi che l’inverno non voglia finire, ma siamo ormai a marzo e la bella stagione è finalmente alle porte. Anzi, a Milano è già arrivata con qualche settimana di anticipo: Villa Necchi Campiglio, in pieno centro, questo weekend è stata invasa dalle piante e dai fiori di “Soffio di primavera”, il primo appuntamento di floro-vivaismo della stagione. Ai microfoni di Radio Monte Carlo ce ne ha parlato questa mattina Tea Raggi, Responsabile degli eventi nei Beni del FAI: due giorni di mostra mercato, con oltre venti vivaisti accuratamente selezionati e invitati in base alla specializzazione e alla qualità della loro produzione.

Le mimose saranno protagoniste di questa manifestazione dedicata ai colori e ai profumi dei primi fiori della bella stagione e, in questa occasione, sarà possibile ammirarne ben 150 varietà collezionate dal coltivatore francese Cavatore.

Saranno poi in mostra piante annuali, biennali e perenni da fiore come primule, viole e ciclamini; piante aromatiche per insaporire le insalate di primavera; piante da orto freddo; piante rustiche da ingresso e da cortile; infine, camelie, gelsomini, magnolie e ciliegi da fiore… Sarà, inoltre, possibile scoprire le novità relative ad attrezzi e arredi dei terrazzi e dei giardini.

In entrambe le giornate un programma ricco di attività: la mostra Verdi ombre nel blu – dal mondo digitale le immagini cianotipiche e gli acquerelli botanici di Pierino Delvò, incontri e presentazioni di libri sul tema dei giardini e della cura del verde (Marco Martella presenterà il volume “Tornare al giardino”), lezioni pratiche di potatura delle ortensie e delle rose, l’immancabile incontro con “il giardiniere risponde” e laboratori creativi a tema floreale per i più piccoli.

La splendida Villa Necchi Campiglio, progettata dal grande architetto Piero Portaluppi in centro a Milano, farà da cornice alla manifestazione. Un’occasione unica per ammirare gli strepitosi capolavori d’arte esposti nelle sue sale e respirare la raffinata atmosfera della borghesia milanese del secolo scorso.

Puoi scoprire di più sui luoghi di cui il FAI si prende cura in tutta Italia e sul ricco calendario di eventi proposto al pubblico ogni sabato mattina alle 10.30 nella rubrica radiofonica Cosa FAI oggi? condotta da Adele Costantini.

Ascolta la puntata del 3 marzo con l’intervista a Tea Raggi.

SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE

Foto

Video