Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Foto Foto Michael Jackson: 5 canzoni per ricordarlo

Michael Jackson: 5 canzoni per ricordarlo

Michael Jackson è scomparso il 25 giugno del 2009. Il mondo musicale (e non solo) rimase profondamente turbato dalla notizia. Jackson infatti non era solo un eccezionale musicista, produttore e ballerino. Aveva anche incarnato un nuovo modo, del tutto originale, di essere un’icona artistica e musicale negli Anni Ottanta. Gli esordi talentuosi, nei Jackson 5, con i fratellini, lasciavano già presagire il suo genio.

La rivoluzione di Michael

Ma quella che Michael attuò poi, nella sua carriera solistica, fu una vera rivoluzione: sonora, d’immagine, di linguaggio e di moda. Le radici soul e blues della sua musica furono spinte con dinamismo verso un pop energetico, capace di superare le barriere tra i generi e influenzare tanti artisti nati negli anni successivi, tra cui anche numerosi rapper. Michael sviluppò anche un linguaggio espressivo legato all’aspetto visuale della sua arte e, negli in cui nasceva e si affermava MTV, televisione interamente dedicata ai videoclip, firmava veri capolavori del genere: un nome su tutti, “Thriller” diretto da John Landis.

Il personaggio

I suoi look, i suoi vezzi, i suoi peculiari passi di danza divennero estremamente popolari, forgiando persino un gusto collettivo. E, oltre ai 14 Grammy Award vinti, agli oltre 65 milioni di copie vendute del solo album “Thriller”, al premio come Miglior artista pop maschile del Millennio, di Michael si ricordano anche le amicizie prestigiose. Da Lady Diana a Nelson Mandela, da Diana Ross a Elizabeth Taylor.

Le bizzarrie che lo caratterizzavano (una sequela di interventi plastici al viso, i misteriosi schiarimenti della pelle, una dimora surreale come il ranch di Neverland) avevano anche scatenato il gossip. Che non si fece pregare dando notizia delle nascite anticonvenzionali dei suoi tre figli, avuti dal matrimonio con l’infermiera Deanne Jeanne Rowe (Prince Michael Jackson e Paris) e da una madre surrogata (Prince Michael Jackson II, detto Blanket). Ancora oggi la sua vita privata resta avvolta nel mistero ed è offuscata dalle voci più disparate.

Per ricordarlo oggi abbiamo selezionato cinque delle sue canzoni più amate. Da riascoltare, per celebrare l’immenso talento di una star che poteva ancora dar molto alla musica.

Don’t Stop ‘Til You Get Enough

La canzone fu pubblicata il 28 luglio 1979. Tratta dall’album “Off The Wall”, fu il primo singolo di Michael Jackson a raggiungere la prima posizione della Billboard Hot 100. Vendette più di un milione di copie. L’album da cui è tratta segna anche l’inizio della collaborazione con il grande produttore discografico Quincy Jones, con cui Michael stabilì un sodalizio artistico destinato a rimanere nella storia.

 

Thriller

È probabilmente la canzone di Jackson più celebre nel mondo. Tratta dall’omonimo album, di successo stellare, è stata pubblicata in U.S.A. il 23 gennaio del 1984. È stata la prima canzone ad avere un video musicale completo di trama e coreografia. A ispirare le immagini a Jackson, il celebre film “Un lupo mannaro americano a Londra” di John Landis. E Michael chiese proprio a Landis di girare il suo cortometraggio, che pagò di tasca propria dal momento che la casa discografica non credeva nel progetto. Costò oltre 500.000 dollari, per i tempi la cifra più alta sborsata per un videoclip.

 

Billy Jean

Secondo molti, è la canzone più conosciuta e amata dell’artista. Tratta dall’album “Thriller”, è stata pubblicata il 2 gennaio 1983. Nel 1984 ha vinto il Grammy  come Best Male R&B Vocal Performance e Best New Rhythm & Blues Song. La canzone è quella dal maggior successo commerciale tra i brani di Jackson. L’ispirazione nacque da una vicenda di natura personale: una donna asseriva infatti di aver avuto un bambino dall’artista. Pare che invece il caso riguardasse in realtà uno die fratelli Jackson, Randy.

 

Bad

Il brano è tratto dall’omonimo album ed è stato pubblicato nel settembre 1987. A produrlo, Quincy Jones. Originariamente, al progetto doveva unirsi Prince, ma la collaborazione fu poi annullata. Il videoclip fu girato da Martin Scorsese. La sua versione integrale dura ben 18 minuti.

 

Smooth Criminal

Tratto dall’album “Bad”, è stata pubblicata il 24 ottobre 1988 e prodotta ancora una volta da Quincy Jones. Ha venduto oltre sette milioni e mezzo di copie. Nel video (che è stato inserito anche nel film “Moonwalker”) Jackson esegue per la prima volta il celebre passo di danza detto “45° Degree Lean”, che lo faceva sporgere in avanti contro ogni legge di gravità. Per riuscire nell’impresa, Jackson aveva brevettato delle calzature speciali.

 

Foto

Video