Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Foto Foto Euroflora 2025. Cala il sipario sulla XIII Edizione. Protagonista assoluta la Natura

Euroflora 2025. Cala il sipario sulla XIII Edizione. Protagonista assoluta la Natura

Si è chiusa l’edizione 2025 di Euroflora. Radio Monte Carlo ha raccontato i momenti clou della manifestazione e tutte le curiosità grazie ai suoi collegamenti in diretta, dalla postazione all’ingresso del Palasport di Genova, ogni giorno dalle 13.00 alle 16.00 e nei fine settimana alle 10.00 alle 16.00.

Sono stati davvero  numerosi gli ascoltatori che sono venuti a trovarci nella nostra postazione, hanno salutato i nostri speaker e respirato l’elettrizzante atmosfera delle dirette radio.

La XIII Edizione di Euroflora 2025 ha avuto come protagonista assoluta la “Natura” che si è presa tutto lo spazio possibile, con il tema della “Rinascita” a fare da filo conduttore. Ben 154 i giardini realizzati lungo i 4 chilometri dell’intera area espositiva, da piazzale Kennedy al Padiglione Blu. A spiccare sono state le indimenticabili, altissime palme della Florida, le azalee intrecciate del pistoiese, le splendide acidofile del Lago Maggiore, il nuovo ranuncolo pon pon dedicato a Giannina Gaslini, le piante succulente di specie rarissime e i bonsai di altissima qualità.

Sono stati consegnati i premi ai vincitori dei 254 concorsi, tra concorsi d’onore, tecnici ed estetici. Il Premio Speciale Giovanni Robiglio, destinato all’espositore che ha ottenuto il maggior numero di premi, è stato assegnato a Vivai Castagno & C. di Torino, storico espositore di Euroflora, presente sin dalla prima edizione del 1966. Per i premi alle Collettive Regionali, spicca in assoluto la Regione Liguria con 39 Primi Premi e tre Menzioni Speciali, la Regione Campania che ha collezionato in totale 19 premi e 3 menzioni speciali, le Marche con il Gran premio d’onore, 17 premi e una menzione Speciale per la capacità di ricreare un ambiente mediterraneo ricco di biodiversità, con una particolare attenzione all’antica filiera della seta, sottolineando il legame tra natura e artigianato. Antonio De Luca Farms vincitore del Gran Premio d’Onore per le grandi esposizioni estere ha collezionato  15 premi e menzioni. La Regione Piemonte – Collettiva Florovivaisti ha ricevuto complessivamente 19 Premi e quattro menzioni, tra cui una Menzione della Giuria per la composizione di particolare impatto, con una disposizione delle piante che rispetta le linee architettoniche e paesaggistiche.

 

 

Foto

Video