Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Foto Foto Andrea Mantegna: Rivivere l’antico, costruire il moderno

Andrea Mantegna: Rivivere l’antico, costruire il moderno

A seguito del nuovo DPCM, tutti gli eventi e le manifestazioni sono sospesi fino al 3 aprile.

 

Le sale monumentali di Palazzo Madama a Torino ospitano, dal 12 dicembre al 4 maggio, una grande esposizione dedicata a uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano: Andrea Mantegna. La mostra, intitolata “Andrea Mantegna: Rivivere l’antico, costruire il moderno“, esplora il rapporto creativo tra la classicità e le nuove istanze artistiche del Rinascimento.

Il Piano Nobile di Palazzo Madama ospita i capolavori del Mantegna (tra cui l’affresco proveniente dalla Cappella Ovetari, parzialmente sopravvissuto al tragico bombardamento della seconda guerra mondiale) e le opere di altri grandi maestri del Rinascimento: Donatello, Antonello da Messina, Pisanello, Paolo Uccello, Giovanni Bellini, Cosmè Tura, Correggio.  

I dipinti giungono da alcune delle più grandi collezioni del mondo, tra cui il Victoria and Albert Museum di Londra, il Musée du Louvre di Parigi, il Metropolitan Museum di New York, il Cincinnati Art Museum,  lo Staatliche Museum di Berlino, le Gallerie degli Uffizi, l’Accademia Carrara di Bergamo, la Fondazione Cini e le Gallerie dell’Accademia di Venezia, il Museo di Capodimonte di Napoli.

Per rendere la vista alla mostra ancora più coinvolgente, la Corte Medievale di Palazzo Madama ospita uno spettacolare apparato di proiezioni multimediali, proponendo ai visitatori un’esperienza immersiva nella vita, nei luoghi e nelle opere del Mantegna.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale.  

Tutte le informazioni al sito  palazzomadamatorino.it       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto

Video