Sapete che una canzone dei Beatles ha fatto la fortuna della Nike?

“Revolution”, scritta da John Lennon e inserita nel “lato B” di “Hey Jude”, non ebbe un grande successo… fino a quando non fu utilizzata per uno spot.

10 Ottobre 2018

Vi ricordate della canzone dei Beatles “Revolution”? Non fu uno dei loro pezzi memorabili per quanto venne pubblicato per la prima volta, il 28 agosto 1968, nel “lato B” della fortunatissima “Hey Jude” che vendette circa 8 milioni di copie. Il brano scritto da John Lennon contiene un testo molto impegnato che incitava ad una rivoluzione culturale (e non solo) per arrivare a quel tanto agognato cambiamento che i giovani auspicavano ma che sembrava sempre più lontano. Erano i tempi della guerra in Vietnam, gli anni della contestazione giovanile in tutta Europa.

“Revolution” non piacque molto agli altri Beatles ma decisero ugualmente di pubblicarla con un arrangiamento rock. Non ebbe particolare successo se non fino al 1987, quando l’agenzia pubblicitaria Wieden + Kennedy decise di utilizzarla come sottofondo musicale per uno spot della Nike. La pubblicità riscosse un incredibile successo e contribuì a far decollare le vendite dell’azienda e a farne crescere il blasone. Nel giro di 4 anni infatti la Nike incrementò notevolmente il suo fatturato arrivando a detenere il 29% del mercato mondiale delle scarpe da atletica.

Curiosità: “Revolution” fu la prima ed unica canzone dei Beatles che venne utilizzata per fini commerciali.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su