E' fiducia la parola del 2025 per la Treccani

Una parola che riguarda la forza delle relazioni umane. Come canta Bruno Mars in "Count On Me"

09 Dicembre 2025

Dopo  "rispetto" nel 2024, l’Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani ha scelto "fiducia" come parola del 2025, per la sua attualità e rilevanza sociale. In un anno di incertezze geopolitiche e sociali, la fiducia emerge come risposta al bisogno di guardare al futuro con positività.

Questo desiderio si fonda sulla forza delle relazioni umane: sviluppare legami solidi, affidabili e duraturi non solo tra individui, ma anche tra cittadini e istituzioni. La parola "fiducia" mette in risalto la dimensione relazionale dell’individuo, implica sempre la percezione e il riconoscimento di un legame o di una situazione come affidabile. Il Dizionario dell’italiano Treccani 100 definisce la fiducia come «l’atteggiamento di tranquilla sicurezza che nasce da una valutazione positiva di una persona o di un gruppo di persone, verso altri o verso sé stessi».

"Fiducia" è risultata una delle parole più cliccate sul portale dell'Enciclopedia e quella col più alto incremento percentuale in 12 mesi. La fiducia -fides, fidelitas- è uno dei termini più ricorrenti quando si parla di affidamento, confidenza, fedeltà, fede, responsabilità e speranza nell’avvenire: "Fiducia erecti et confirmati" ("Nella fiducia edificati e confermati" scrive Adamo Scoto). 

(foto Getty Images) 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su