Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli Viaggi Vacanze italiane: ecco gli hotel più originali per trascorrere dei giorni davvero speciali

Vacanze italiane: ecco gli hotel più originali per trascorrere dei giorni davvero speciali

Casa sull'albero, faro, trullo, botte o art hotel: gli alberghi italiani che incantano e stupiscono

Com’è cambiata la vacanza? Piace sempre più il “turismo di prossimità”, ma non convenzionale: è un trend che ha catturato il favore di molti.

Una ‘bubble room’ in Basilicata, una botte di vino in Veneto, oppure una casa sull’albero tra le colline del Monferrato? Tutto possibile e affascinante, ma soprattutto, tutto in Italia, in posti tranquilli dove rilassarsi.

Come una casa sull’albero, immersi nel verde della maremma laziale o tra le colline delle Langhe nei boschi del Trentino. Ce ne sono diverse in Italia, tra cui anche quella più grande d’Europa: si trova nel viterbese.

Visualizza questo post su Instagram

#casasullalbero #lapiantata

Un post condiviso da lapiantata.arlenadicastro (@lapiantata.arlenadicastro) in data:

Gli appassionati di campeggio si faranno catturare dal glamping, la nuova frontiera della vacanza all’aria aperta: contatto diretto con la natura, ma anche il confort di un hotel rustico, con tanto di sale da bagno private dotate di Jacuzzi e idromassaggio. Nell’entroterra di Venezia e nella Maremma in Toscana ci sono due dei migliori glamping al mondo.

E per chi ama il vino? Niente di meglio che dormire in una bubble room, un’autentica botte di vino da 30 quintali. A pochi chilometri da Bergamo troverete una vera e propria stanza-cantina a contatto con la natura.

Visualizza questo post su Instagram

Bubble Comfort Climate Project è il sistema integrato che permette agli ospiti della Bubble Room non solo di avere una temperatura ottimale all’interno della bolla, ma anche di avere la garanzia di un ambiente totalmente sanificato. L’aria all’interno della Bubble Room infatti viene totalmente igienizzata ad ogni ciclo di ricircolo dell’aria condizionata. Il Bubble Comfort Climate Project deumidifica, rinfresca e sanifica l’aria, oltre ad essere assolutamente silenzioso. Regalatevi un’esperienza esclusiva [e totalmente sicura] sotto le stelle, cullati dal suono delle onde del mare! ✨ www.bubbleroomtuscany.it 329 8826009 ✉️ info@bubbleroomtuscany.it

Un post condiviso da Casa Mazzali (@casa_mazzali) in data:

Fari, pinnatu e sassi sono invece consigliatissimi a quanti amano il mare, ma anche l’atmosfera rilassata e tranquilla della costa sud occidentale della Sardegna, circondati da pini e ginepri, dove sarà possibile dormire in un faro oppure, per chi desidera una vacanza selvaggia, in un antico ‘pinnatu’, l’abitazione di pietra e legno dei pastori sardi. Matera, invece, vi offre un primitivo alloggio fra i suoi sassi, ma dotato di ogni lusso.

Tanta dose di serenità vi aspetta anche in Puglia dove potrete alloggiare nei tipici trulli a pochi chilometri da spiagge da sogno.

E per chi ama i giardini botanici a Favara possono trovare una distesa di verde con centinaia di specie di cactus.

E finiamo la nostra rassegna in bellezza, sognando di dormire dentro un’opera d’arte. È quello che può accadere in un art hotel in Sicilia dove sono state ricreate opere d’arte all’interno di stanze d’albergo tematiche, immerse nel parco culturale a Castel di Tusa nel Messinese.

(Foto Getty Images)

Foto

Video