Il Mar Rosso saudita, cosiddetto Red Sea, è una straordinaria destinazione tutta da scoprire, capace di unire bellezze naturali e ricchezza culturale, offrendo un mix unico di lusso, avventura e immersione culturale!
Tutto questo e molto altro fa del Mar Rosso il vero Cuore dell’Arabia Saudita, location in continua evoluzione che sta stabilendo nuovi standard nel turismo globale.
A tal proposito, il CEO e membro del consiglio di Saudi Tourism Authority, Fahd Hamidaddin, sostiene:
“Il Mar Rosso saudita sta ridefinendo il turismo in un momento in cui i viaggi verso le destinazioni mare rappresentano oltre il 50% della domanda turistica globale. Con i viaggiatori sempre più alla ricerca di destinazioni che uniscano la bellezza naturale con la sostenibilità, il Mar Rosso saudita propone un modello coraggioso e responsabile per il futuro. Con oltre 1.000 isole incontaminate, 500 siti di immersione, 1.200 specie ittiche, 300 specie di coralli e 75 spiagge di sabbia finissima, i visitatori possono esplorare una delle coste più straordinarie al mondo e la riviera verticale più lunga al mondo. Protagonista assoluta dell’offerta turistica in continua evoluzione dell’Arabia Saudita, questa straordinaria destinazione offre esperienze senza eguali, progettate per preservare la sua integrità ecologica per le generazioni future.”
Con un obiettivo di conservazione netta del 30% entro il 2040, il Mar Rosso saudita vuole avere un impatto rigenerativo sull’ambiente, tracciando la strada verso un turismo responsabile.
L’area si estende su tre regioni principali – Nord, Centro e Sud – ciascuna con caratteristiche e offerte uniche.
Il Nord è dominato da lusso e bellezza del mare, con destinazioni di punta come Amaala. I visitatori qui potranno vivere esperienze indimenticabili: dal relax in lussuosi resort all’esplorazione di marine per superyacht al rigenerarsi in ritiri benessere. Gli amanti dell’avventura possono noleggiare uno yacht, praticare lo snorkeling tra vivaci barriere coralline o esplorare paesaggi vulcanici a piedi, mentre gli appassionati di golf avranno a disposizione campi all’avanguardia con spettacolari viste panoramiche sul mare. La location offre inoltre soggiorni esclusivi presso: il St. Regis Red Sea Resort direttamente sul mare e il Six Senses Southern Dunes nell’entroterra.
Il Centro ruota attorno a Jeddah, la capitale costiera cosmopolita dell’Arabia Saudita, ricca di energia, intrattenimento e cultura. Dall’esplorazione dei vicoli labirintici di Al Balad, la Jeddah Storica inclusa nella lista di siti UNESCO, alle attività ricreative come passeggiate a cavallo sulla spiaggia, pesca sportiva e noleggio di barche, Jeddah offre un mix di metropoli e divertimento sul mare. Rombo di motori e alta velocità tornano per la sesta volta nella città di Jeddah con le date confermate nel calendario 2026 della Formula 1. Nel weekend del 17-19 aprile 2026, le monoposto di Formula 1 infiammeranno il Jeddah Corniche Circuit, conosciuto come il più veloce e lungo della categoria e divenuto rapidamente uno degli appuntamenti più attesi della stagione per gli appassionati di motorsport.
L’occasione ideale per vivere il grande sport e scoprire la destinazione con Turisanda: accesso prove libere del venerdì, a qualifiche e sprint race del sabato e alla gara della domenica. Inoltre, riservando un posto in Tribuna si aggiunge anche l’accesso alla Fan Zone.
L’Arabia Saudita ti aspetta!
Scopri le proposte di viaggio su: turisanda.it/destinazioni/asia/arabia-saudita

