Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News Se David Beckham racconta una storia che lo riguarda da vicino…

Se David Beckham racconta una storia che lo riguarda da vicino…

Non più calciatore, Beckham è davvero a tutto campo: e adesso realizza anche un film su una celebre rivalità sportiva...

La storia dello sport è segnata da rivalità che hanno lasciato il segno: Bartali – Coppi, Borg – Mc Enroe, Senna – Prost, CR7 – Messi…..e mille altre ancora. Eppure ce n’è una di cui non si parla mai, ma che caratterizza le imprese degli atleti dal dopoguerra. Tutta bavarese, riguarda due brand storici di abbigliamento: Adidas e Puma.  

A nobilitarla con il racconto, per colmare il vuoto nella narrazione di genere, arriva adesso il progetto firmato da David Beckham: di certo, non uno qualunque. 

Il leggendario ‘Spice boy’, transitato negli anni anche in casa Milan, si è lanciato con successo nell’imprenditoria del videomaking. Attraverso ‘Studio 99’, la sua casa di produzione, ha unito le forze con ‘Boat rocker studios’ e ‘Matador content’: per realizzare un docufilm sui due colossi tedeschi dello sportswear, nati dai fratelli Adolf e Rudolf Dassler.  

Fratelli coltelli, verrebbe da dire: il primo ha fondato Adidas, il secondo Puma. Sono partiti dalle scarpe, ed è stata subito faida familiare: ingrediente perfetto per un plot. Il soggetto rende fedelmente la tensione competitiva fra i germani germanici: artefici di due label ormai dominanti nel segmento athleisure, grazie anche al continuo pungolo della rivalità consanguinea. 

Il titolo? Altisonante: ‘World war shoe’. Un lavoro diviso in tre parti, a seguire diverse vicende: tra mitici atleti sponsorizzati dalle due etichette, battaglie legali e screzi. Il tutto, con inevitabili ricadute sul panorama mondiale di settore che hanno influenzato la cultura pop: partendo da musica e moda.  

E non poteva mancare la certificazione di good job per Becks: “Siamo entusiasti del lavoro con David, per portare sullo schermo questa incredibile storia”. Parola dei sodali Jay Peterson e Todd Lubin: presidenti di ‘Boat rocker studios’ e ‘Matador content’. 

(Foto Getty Images)

Foto

Video