Scopri l’incantevole villa nascosta in Brianza
Un vero gioiello, di stupefacente splendore: è Palazzo Arese Borromeo, sontuosa residenza tutta da ammirare. Guarda il video!
E’ un vero gioiello, che vi lascerà senza fiato: si trova in Brianza e non ha nulla da invidiare ai più celebri palazzi nobiliari. Si tratta Palazzo Arese Borromeo, a Cesano Maderno.
Il Palazzo Arese Borromeo, costruito nella prima metà del XVII secolo, è uno tra i più bei palazzi nobiliari della Lombardia. A volerlo fu Bartolomeo III Arese, che ne fece una vera dimora da sogno. Il piano terra è dedicato alle sale di rappresentanza, ricche di meravigliosi affreschi. Qui si trovano la Sala Aurora, le Sale di Vulcano e della Monarchia, la Sala dei Giganti, la Galleria dei Centauri, la Sala di Semele, la sala da pranzo neoclassica e le Sale dette alla Mosaica, dal prezioso rivestimento a mosaico. Il piano nobile toglie il fiato per la bellezza delle sale affrescate, soprattutto il Salone d’onore centrale, la Sala del Castello (con vedute incantevoli del Castello Sforzesco di Milano, del palazzo di Cesano e del Lago Maggiore) e il Salone delle Colonne.
Il parco è tra i più belli della zona, meta di indimenticabili passeggiate. Il Palazzo Arese Borromeo può essere visitato la domenica; il parco è sempre aperto.

