Un grattacielo alto 2 chilometri sorgerà a Riyadh

Sarà il più alto del mondo, più di due volte dell'attuale detentore del record, il Burj Khalifa di Dubai, di 828 metri

13 Agosto 2025

Un grattacielo alto 2 chilometri sorgerà a Riyadh

Vietato soffrire di vertigini perché è in arrivo la torre più alta del mondo. Dove? la risposta, quasi scontata, è Riyadh. Gli architetti migliori dello studio Foster + Partners stanno lavorando al progetto multimiliardario di costruzione dell'edificio che sulla carta è quello più alto del mondo.

Ecco i numeri. Il grattacielo di due chilometri sarà alto più di due volte l'attuale detentore del record, ovvero il Burj Khalifa di Dubai, che si ferma a 828 metri. Sostenuta dal Fondo di investimento pubblico, l'opera sorgerà su un terreno vicino all'aeroporto internazionale King Khalid, a nord della capitale saudita. L'obiettivo è rivoluzionare lo skyline della città.

Per la cronaca, l'enorme edificio sarebbe quattro volte più alto dell'attuale progetto più alto di Foster, ovvero il quartier generale mondiale di JP Morgan, al 270 Park Avenue, New York, in fase di completamento. Tempi di attuazione e costi ufficiali non sono noti, almeno per ora. Di certo a Riyadh si può già ammirare la Pif Tower che con i suoi 385 metri d'altezza ti fa toccare il cielo con un dito. Realizzata dieci anni fa, si trova nel distretto finanziario King Abdullah. Mentre è la Torre dell’Orologio Reale di Abraj Al Bait, alta 600 metri, alla Mecca ad essere ad oggi l'edificio più alto dell'Arabia Saudita. 

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su