Biglietti aerei, tour o soggiorni gratuiti: ecco le città che pagano la vacanza ai visitatori
Non è un sogno ma realtà. Ecco di quali paesi si tratta
C'è un modo decisamente efficace per andare, quasi gratis, in vacanza: sfruttare gli aiuti e le promozioni di molte città, regioni, province e stati del mondo. In alcuni casi sono gli enti pubblici a farlo, in altri, sono catene di hotel o sponsor diversi, disposti a pagare l'alloggio. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Dipende da cosa interessa.
E' già noto il fenomeno degli incentivi offerti a chi decide di prendere la residenza o di lavorare per almeno qualche anno in una determinata città. E in Italia, ma anche in altre nazioni europee, sono altrettanto note le offerte delle case a 1 euro se si va a vivere nel comune indicato per bloccare lo spopolamento. Se il caso è, invece, quello della vacanza, la lista dei paesi si riduce.
La Regione Sicilia da due anni, ha lanciato l’offerta "See Sicily", un programma grazie al quale, prenotando il soggiorno per almeno tre notti, si avrà in regalo un pernottamento ogni tre, fino ad un massimo di due notti gratuite, in una delle strutture convenzionate. E' possibile anche ottenere un servizio turistico a scelta tra escursioni, visite guidate o diving e uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto di voli nazionali e internazionali o traghetti, navi e aliscafi per la Sicilia e isole minori. Attenzione, però, lo sconto sul volo è solo per i viaggi anteriori il 30 settembre, con i mesi di luglio e agosto esclusi.
Anche la promozione di Taiwan potrebbe rappresentare un risparmio per le tasche dei viaggiatori. A febbraio, il primo ministro Chen Chien-jen ha annunciato di regalare 165 euro a 500 mila turisti che visitino l’isola dell’Asia orientale.
Hong Kong ha deciso, invece, di distribuire mezzo milione di biglietti aerei gratuiti ai visitatori di tutto il mondo, con una parte dei voli riservata ai viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti. La promozione fa parte della campagna "Hello Hong Kong", che cerca di dire al mondo che la città è di nuovo aperta ai viaggi internazionali. Le compagnie aeree coinvolte sono: Hong Kong Express, Cathay Pacific e Hong Kong Airlines.
Nel Nord Europa, a offrire vitto e alloggio pagato ai dieci selezionati per partecipare a una Masterclass sulla felicità dal 12 al 15 giugno, c’è il Kuru Resort nel comune di Rantasalmi.
(Foto Getty Images)