Hotel letterari: ecco i più belli d'Europa

Alla scoperta degli alberghi che mettono in primo piano il piacere della lettura

16 Gennaio 2024

Hotel letterari: ecco i più belli d'Europa

Leggere è un piacere, e al tempo stesso è un'attività che fa bene alla mente e al cuore. "Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà", scriveva Italo Calvino. I libri ti conducono in un viaggio. Che si può anche trasformare in una vacanza vera e propria. In Europa ci sono almeno 4 Hotel dove si trovano altrettante biblioteche e stanze a tema. Dove sono? in Austria, Francia, Olanda e Gran Bretagna.

Ad esempio, tra le montagne austriache di Lech, note per lo sci alpino, trovate il "Kristiania Lech". Una lussuosa struttura alberghiera che al suo interno ha come figura professionale il suo "maggiordomo di libri", che conversa con gli ospiti e consiglia libri da leggere grazie ad una esclusiva selezione di testi tra cui tuffarsi.

Anche la Francia non è da meno con "Le Pavillon des Lettres", un boutique hotel situato vicino a Faubourg St Honoré. Sono ventisei le camere a tema, dedicate a scrittori che hanno segnato la storia. Anche qui gli ospiti hanno a disposizione una biblioteca fornitissima di grandi classici, ma non solo. Ci sono anche opere recenti, francesi e internazionali.

A Cambridge, invece, nata come locanda nel 1834 sorge l'University Arms Hotel. Le stanze prendono il nome di leggende letterarie tra cui William Wordsworth, Virginia Woolf, John Milton, Alfred Tennyson, e Lord Byron. Tra i testi a disposizione anche una curata collezione di audiolibri.

Per finire, merita una segnalazione il "Pulitzer Amsterdam Hotel". Sorge ad Amsterdam su due dei canali più pittoreschi della città, Prinsengracht e Keizersgracht. Venticinque le case comunicanti del XVII e XVIII secolo, dove immergersi dall'età dell'oro fino alla metà del secolo sarà un gioco da ragazzi. Le camere e le suite sono tutte ispirate a scrittori, musicisti, artisti e collezionisti degli ultimi quattro secoli.

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su