Loading

I 10 più amati: ecco la top ten dei borghi italiani che conquistano il cuore

Sono 10 borghi impossibili da non amare: da nord a sud, ecco quali sono

Che l’Italia sia splendida, lo sappiamo. Ce lo ribadisce un motore di ricerca: si chiama Holidu e ha indagato sulle preferenze dei turisti, in prospettiva di un pronto (si spera)  ritorno ai viaggi e alla riscoperta del nostro Paese.  

Lo studio, focalizzato sulla domanda di case-vacanza, è partito dalla lista Istat delle oltre 7.000 località con meno di 20.000 abitanti: per ciascuna, sono stati raccolti i dati sulle ricerche medie mensili. Il risultato finale è una top ten di meraviglie: la maggior parte, costituita da posti marini.  

E’ la Campania a stravincere: 4 mete su 10, di cui tre sul podio. Sono: Sorrento (3.280 ricerche al mese) ed, ex-aequo, le isole di Ischia e Capri (2.780). A seguire: Taormina, Positano, Sirmione, Tropea, San Gimignano, Vieste e Urbino.  

Il Sud è rappresentato al 70%; il Centro, dal 20% delle scelte; il Nord, da una presenza: l’unica lacustre. Una tendenza che non sorprende, ma che potrà essere rivista: non appena si potrà di nuovo pianificare escursioni, legate al proprio gusto ma anche alle effettive disponibilità ricettive.     

(foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.