L'aurora boreale vista dallo Spazio incanta il mondo intero
In questo periodo è difficile vederla di persona... e così ci hanno pensato gli astronauti della Nasa.
L'aurora boreale è uno degli spettacoli più incantevoli che esistano. Tipico dei mesi invernali, questo fenomeno non è alla portata di tutti, soprattutto in questo periodo caratterizzato dalla impossibilità di viaggiare. A rendere questi giorni meno tristi, però, ci pensano gli astronauti della Nasa, che hanno condiviso con il mondo intero degli scatti di inestimabile bellezza.
Sopra l’orizzonte della Terra, tra Svezia e Finlandia... le luci dell'aurora boreale incantano la Terra e la rendono ancora più suggestiva. Al centro si vede distintamente il Mar Baltico, che divide le due città. È uno spettacolo che lascia senza parole, senza fiato.
Sfumature di rosso, verde e azzurro si susseguono velocemente nel tempo e nello spazio, cambiano forma e creano un trionfo di meraviglia. Si tratta di fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, possibile grazie all’interazione di particelle cariche, elettroni e protoni - che hanno origine solare - con la ionosfera terrestre.
Almeno una volta della vita tutti noi dovremo essere spettatori di uno spettacolo del genere, per renderci conto di quanto siamo piccoli di fronte a questa immensità.