Loading

Il suggestivo Cammino delle 100 Torri alla scoperta di tutta la costa sarda

Che la Sardegna fosse un paradiso terrestre lo sapevano già, ma questo itinerario la rende ancora più magica.

Se per le vacanze avete scelto la Sardegna, è bene che sappiate che c'è un percorso diverso dal solito che ve la farà amare ancora di più. Si chiama il Cammino delle 100 Torri e permette di scoprire questa isola meravigliosa e tutta la sua costa in modo molto suggestivo. Una meta alternativa, lontana dalle spiagge più gettonata e nel pieno rispetto della natura che ci circonda. 

1284 chilometri tra siti naturalistici e mare che toglie il fiato. Questo percorso tocca le coste più belle della Sardegna e si svolge attraverso 8 grandi vie, che sono: Via degli Angeli, Via Sarcapos, Via Ogliastra, Via Gallura, Via Catalana, Via dei Giganti, Via delle Miniere e Via del Martirio. Il rimando alle torri è perché durante il cammino ci sono molte costruzioni del genere, utili per gli avvistamenti da terra. 

Durante l'escursione non ci si allontanerà mai dal mare e lo si potrà ammirare da una prospettiva diversa, magica. L'emozione che si prova quando si incontrano specchi d'acqua così cristallini, rocce a picco sul mare, paesaggi unici al mondo, è indescrivibile. Il cuore si apre e la mente assorbe tutto il benessere che l'anima ruba alla natura. 

Chi volesse intraprendere questo viaggio meraviglioso, deve sapere che si svolge in 45/60 giorni e prevede 70 tappe. Si può partire da più punti della costa ed è adatto a tutti, anche ai meno esperti. I percorsi, infatti, si suddividono in verdi, gialli e rossi in base al livello di difficoltà. Sulla via sono presenti strutture ricettive e punti in cui ricaricare le batterie per ripartire con più forza. 

Qui un piccolo assaggio. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.