La nuova tendenza è lo smart walking

Camminare fa davvero bene al corpo e allo spirito. Ecco come si passa dallo smart working allo... smart walking!

La nuova tendenza è lo smart walking

In un’epoca in cui tutto ciò che è smart aiuta a rendere più sopportabile quello che stiamo vivendo, diventa smart anche la camminata: smart walking. E’ una questione di sopravvivenza, almeno all’inizio, di ossigeno: facciamo due passi per andare a scuola, invece che prendere la macchina; oppure in pausa pranzo, mentre si è in smart working, facciamo una camminatina per mettere il naso fuori di casa e muovere due muscoli.

Poi si scopre che camminare è bello e fa bene al corpo e allo spirito.

Terre di Mezzo editore, che da anni guida gli italiani alla scoperta della Penisola a piedi o in bicicletta, raccogliendo i dati delle associazioni che rilasciano credenziali agli amatori, ha registrato un +13% di nuovi camminatori nell’annus horribilis appena concluso, con una crescita significativa delle presenze sul Cammino Materano, sul Cammino di Oropa e sul Cammino dei Briganti.

Camminatori in aumento anche nel resto del mondo: una ricerca dell’Università del Vermont ha certificato che, alla fine del 2020, c’è stato un incremento del 70% di chi si sposta a piedi in città, soprattutto donne. Più in generale c’è stata una forte crescita delle attività all’aperto nei pressi delle abitazioni, come il giardinaggio (+57%) e l’osservazione di uccelli e fauna selvatica (+64%).

Che la camminata sia smart, slow o veloce, i buoni motivi per non rinunciarvi abbondano: aiuta a prevenire o contrastare numerose patologie, fa bene alla memoria, aiuta a migliorare l’umore e ad aumentare le proprie difese immunitarie. E poi, per gli amanti dei social, bastano due passi vicino casa per scoprire luoghi e bellezze mai notate da postare e condividere.

(Foto di Daria Nepriakhina da Pixabay )

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su