Vacanze italiane: ecco gli hotel più originali per trascorrere dei giorni davvero speciali
Casa sull'albero, faro, trullo, botte o art hotel: gli alberghi italiani che incantano e stupiscono
Com'è cambiata la vacanza? Piace sempre più il “turismo di prossimità”, ma non convenzionale: è un trend che ha catturato il favore di molti.
Una 'bubble room' in Basilicata, una botte di vino in Veneto, oppure una casa sull’albero tra le colline del Monferrato? Tutto possibile e affascinante, ma soprattutto, tutto in Italia, in posti tranquilli dove rilassarsi.
Come una casa sull’albero, immersi nel verde della maremma laziale o tra le colline delle Langhe nei boschi del Trentino. Ce ne sono diverse in Italia, tra cui anche quella più grande d'Europa: si trova nel viterbese.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da lapiantata.arlenadicastro (@lapiantata.arlenadicastro) in data:
Gli appassionati di campeggio si faranno catturare dal glamping, la nuova frontiera della vacanza all’aria aperta: contatto diretto con la natura, ma anche il confort di un hotel rustico, con tanto di sale da bagno private dotate di Jacuzzi e idromassaggio. Nell’entroterra di Venezia e nella Maremma in Toscana ci sono due dei migliori glamping al mondo.
E per chi ama il vino? Niente di meglio che dormire in una bubble room, un’autentica botte di vino da 30 quintali. A pochi chilometri da Bergamo troverete una vera e propria stanza-cantina a contatto con la natura.
Fari, pinnatu e sassi sono invece consigliatissimi a quanti amano il mare, ma anche l'atmosfera rilassata e tranquilla della costa sud occidentale della Sardegna, circondati da pini e ginepri, dove sarà possibile dormire in un faro oppure, per chi desidera una vacanza selvaggia, in un antico ‘pinnatu’, l’abitazione di pietra e legno dei pastori sardi. Matera, invece, vi offre un primitivo alloggio fra i suoi sassi, ma dotato di ogni lusso.
Tanta dose di serenità vi aspetta anche in Puglia dove potrete alloggiare nei tipici trulli a pochi chilometri da spiagge da sogno.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Trullo Canicchiulo (@trullocanicchiulo) in data:
E per chi ama i giardini botanici a Favara possono trovare una distesa di verde con centinaia di specie di cactus.
E finiamo la nostra rassegna in bellezza, sognando di dormire dentro un'opera d'arte. È quello che può accadere in un art hotel in Sicilia dove sono state ricreate opere d'arte all'interno di stanze d'albergo tematiche, immerse nel parco culturale a Castel di Tusa nel Messinese.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Atelier sul Mare (@ateliersulmare) in data:
(Foto Getty Images)