Roger Federer: la bellissima lettera a Rafael Nadal
Avviso per gli amanti del tennis: prima di continuare a leggere è meglio munirsi di fazzoletti. La lettera scritta da Roger Federer a Rafael Nadal in occasione dell'imminente ritiro dello spagnolo non può lasciare indifferenti. E' raro vedere nello sport un rapporto così profondo e di sincero affetto tra due atleti che sono stati grandi avversari sul campo.
"Mentre ti prepari a congedarti dal tennis, ho alcune cose da condividere prima di iniziare a piangere". Comincia così la lettera scritta da Federer su X. "Partiamo dall'ovvio: mi hai battuto...tantissimo. Più di quanto io sia riuscito a battere te. Mi hai messo alla prova come nessun altro.
Non sono una persona molto superstiziosa, ma tu hai portato la cosa a un livello superiore. Tutto quel procedimento, tutti quei rituali. Sistemare le bottiglie d'acqua come soldatini in addestramento, sistemarsi i capelli, aggiustarsi la biancheria intima...tutto questo con la massima intensità. In segreto, mi piaceva un po' tutto questo, perché era così unico, così tuo.
Continuo a pensare ai ricordi che abbiamo condiviso. Promuovere insieme lo sport. Giocare quella partita metà erba e metà terra. Sempre a ridere a crepapelle. Sfinirsi in campo e poi, a volte, quasi letteralmente sorreggersi a vicenda durante le cerimonie di premiazione.
Sei sempre stato un modello per i bimbi di tutto il mondo. Io e Mirka siamo molto felici che i nostri figli si siano formati nelle tue accademie. Si sono divertiti moltissimo e hanno imparato tanto, anche se avevo sempre paura che tornassero a casa giocando a tennis con la mano sinistra".
Il campione svizzero indugia poi sul momento del suo ritiro: "E poi c'è stata Londra, la Laver Cup del 2022. La mia ultima partita. Per me significava tutto che tu fossi lì al mio fianco, non come mio rivale, ma come mio partner. Quella notte condividere con te il campo e quelle lacrime sarà per sempre uno dei momenti più speciali della mia carriera".
"Rafa, ne parleremo quando sarà finito", conclude Federer. "Per ora voglio solo congratularmi con la tua famiglia e il tuo team. Il tuo vecchio amico fa sempre il tifo per te e continuerà a farlo per qualsiasi cosa tu faccia da qui in avanti. Questo è tutto. Un fan".
Nadal chiuderà la sua carriera agonistica dopo la Coppa Davis, che parte ufficialmente oggi. Tra gli svariati tornei conquistati, può vantare 2 Australian Open, 14 Roland Garros, 2 Wimbledon, 4 Us Open e un Oro olimpico a Pechino 2008.
(foto Getty Images)