Nadal: il commovente tributo al Roland Garros. Il video

27 Maggio 2025

Commovente tributo alla leggenda del tennis Rafael Nadal, al Roland Garros di Parigi, nella serata inaugurale dell'edizione 2025. Il 14 volte campione nello Slam sulla terra battuta, ritiratosi lo scorso anno, è stato premiato con una cerimonia speciale.

Lo spagnolo non è riuscito a trattenere le lacrime, così come tutta la famiglia, sin dal suo ingresso al Court Philippe-Chatrier, nel momento in cui il maxischermo ha mostrato un lungo e intenso video in suo onore. 15mila magliette color terra con la scritta 'Merci Rafa', gli hanno reso omaggio in una coreografia mai vista prima in questo impianto, dedicato all'aviatore ed eroe francese della prima guerra mondiale. Acclamato dal pubblico, Nadal ha quindi pronunciato un discorso in francese, inglese e nella sua lingua madre spagnola, riflettendo su due decenni di trionfi, battute d'arresto e ricordi indimenticabili : "non so da dove cominciare, dopo aver giocato su questo campo negli ultimi 20 anni. Vincere, perdere, ma soprattutto commuovermi ogni volta che ho avuto la possibilità di essere qui".

Rivolgendosi a Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray, tra gli ospiti d'onore, Nadal, ha ricordato la rivalità, ma anche la stima reciproca: "siamo stati grandissimi colleghi e tra di noi non è mai mancato rispetto. Per me significa molto avervi qui presenti".

Il  momento più toccante e sorprendente, quando, sotto la terra battuta è stato svelato un piccolo blocco orizzontale a bordo del terreno di gioco che contiene l'impronta del 14 volte vincitore del Roland Garros. Un'impronta che rimarrà per sempre all'interno del Court Philippe-Chatrier, qualcosa che non era mai stato dedicato a nessuno nella storia del tennis.

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su