Matteo Berrettini, è orgoglio italiano: il trionfo a Londra
Il tennista è il primo italiano a vincere il prestigioso torneo britannico Queen's
Annata eccezionale per Matteo Berrettini, il tennista romano alla sua terza finale stagionale e reduce dai quarti al Roland Garros vince il torneo del Queen's tradizionale antipasto su erba di Wimbledon a Londra. Prima volta per un italiano.
Il campione 25enne, in un’ora e 50 minuti, ha superato il britannico Cameron Norrie, numero 41 del rancking, con il punteggio di: 6-4, 6-7, 6-3. Conquistando il primo torneo 500, il quinto titolo in carriera.
Dopo un ottimo primo set, in cui ha dominato sul servizio, Berrettini ha ceduto nel secondo al tie-break, ma poi nel terzo non ha lasciato scampo al mancino britannico.
Sull’erba il tennista azzurro, allenato da Vincenzo Santopadre, ma seguito nella capitale inglese da Umberto Rianna, aveva già alzato la coppa al torneo di Stoccarda due anni fa.
“Ho realizzato un sogno che avevo da bambino - racconta dopo l’impresa in Uk - pensare al mio nome e a quello del Queen’s accostati è incredibile. Non voglio offendere gli altri trofei, ma questo è il più bello di tutti”.
Una vittoria che gli consente di consolidare il nono posto in classifica ed avvicinare Roger Federer, fermo all’ottava posizione del ranking.
(foto Getty Images)