Loading

Alex Zanardi: per i medici ci sono notevoli progressi

Il nuovo bollettino medico apre alla speranza per il grande campione, dopo il grave incidente del giugno di quest'anno

Alex Zanardi è sempre ricoverato presso l'ospedale San Raffaele di Milano, dopo il gravissimo incidente che lo ha coinvolto il 19 giugno.

L'ultimo bollettino medico reso noto dall'ospedale regala però un po' di speranza alla famiglia del campione e a tutti i suoi fan.

Secondo i medici che hanno in cura Zanardi, il pilota «risponde a stimoli visivi e acustici. Notevoli progressi». Per l'esattezza, «da diversi giorni Alex Zanardi è sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria, con somministrazione di stimoli visivi e acustici, ai quali il paziente risponde con transitori e iniziali segni di interazione con l’ambiente»

I progressi sono significativi secondo i medici, ma il quadro generale «resta complesso». L'atleta è seguito da una équipe multidisciplinare con esperti e primari di Neurorianimazione, Otorinolaringoiatria, Neuroriabilitazione, e Neurochirurgia.


Era dal 19 agosto che non si avevano più notizie del campione. Zanardi era stato vittima di un incidente con la sua handbike a Siena, il 19 giugno, mentre partecipava a una staffetta benefica. Il pilota era finito contro un camion, a circa 50 chilometri all’ora. Dopo il ricovero nell'ospedale Le Scotte di Siena, il 24 luglio era stato trasferito al San Raffaele di Milano.

L'emozione per l'incidente occorso a Zanardi era stata vivissima e anche Papa Francesco aveva inviato un messaggio di di sostegno e incoraggiamento all'atleta e alla sua famiglia. Proprio prima della sciagura, Zanardi era stato protagonista dell'asta “We Run Together”, promossa  dal Papa per raccogliere fondi da destinare agli ospedali di Bergamo e Brescia. 

(Foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.