8 ragioni per decidere di spremere il limone nell’acqua
È ricco di antiossidanti e vitamine: ecco perché fa bene scioglierlo nell’acqua!
Il limone è un superfood: ricco di flavonoidi, antiossidanti e vitamine, è anche utilissimo in cucina per conservare, condire, aromatizzare. Ci sono molte celebrities (come Beyoncé) che hanno seguito la dieta del limone, estremamente rigida, e sono riuscite a perdere nove chili in qualche settimana. Ma senza ricorrere a questi estremi, basti pensare alle modelle che ogni mattina appena sveglie bevono un bicchiere di acqua tiepida e limone.
Infatti è un’abitudine molto sana quella di spremere l’agrume nell’acqua: non solo la rende più dissetante, ma è un toccasana per la salute. Ecco otto ragioni che vi convinceranno a scioglierlo nella bottiglietta che portate con voi!
1. Previene i calcoli, perché aumenta il livello di citrato nelle urine proteggendo i reni contro la formazione di blocchi di calcio.
2. Combatte il mal di gola se miscelato anche a una piccola punta di miele (che dolcifica, trasformando l’acqua in una bevanda deliziosa).
3. Aiuta a perdere peso grazie alla pectina, fibra solubile importante per chi cerca di dimagrire: naturalmente, non fa miracoli, bensì è un sostegno da affiancare a una dieta equilibrata.
4. È l’ideale per iniziare la giornata, perché bevuto al risveglio stimola l’apparato digerente.
5. Ha proprietà anticancro: grazie ai limonoidi, cioè le sostanze che prevengono l’invecchiamento cellulare e il danneggiamento delle cellule, stimola la formazione di cellule nuove.
6. Regala un pieno di potassio: non solo la banana, ma anche il limone ne è ricco. Infatti ne contiene 80 milligrammi a frutto, che stimolano la riparazione dei tessuti.
7. Abbassa la febbre e la temperatura molto più velocemente, oltre a prevenire i raffreddori grazie all’elevato quantitativo di vitamina C.
8. Bilancia il pH, perché nonostante il sapore acido, il limone è un alimento alcalino che aiuta a bilanciare il pH del nostro corpo.