Beyoncé, Nile Rodgers, The Weeknd e tante celebrità piangono D'Angelo

Il grande artista R&B è scomparso il 14 ottobre

15 Ottobre 2025

Beyoncé. Nile Rodgers, The Weeknd e tante celebrità piangono D'Angelo

Il mondo della musica piange D’Angelo, il genio soul che ha cambiato per sempre il suono del R&B. La notizia della sua morte, avvenuta all’età di 51 anni per un cancro al pancreas, ha scosso l’intera industria musicale. La sua voce calda, la sua vulnerabilità artistica e la sua autenticità lo avevano reso una figura di culto, amata da colleghi e pubblico in egual misura.

Sui social, le stelle della musica e dello spettacolo hanno espresso dolore e ammirazione. Beyoncé ha ricordato come D’Angelo abbia “trasformato per sempre la musica soul”, sottolineando il suo ruolo nel riportare l’anima al centro del R&B contemporaneo. Jamie Foxx ha scritto di aver versato “lacrime reali” per un artista che “Dio ha deciso di riportare a sé troppo presto”. Missy Elliott, visibilmente commossa, ha rivolto parole d’affetto al figlio del cantante, rimasto senza entrambi i genitori nel giro di pochi mesi.

Lauryn Hill, Jill Scott, Kelly Rowland e Nile Rodgers si sono uniti al tributo, ricordando D’Angelo come “un faro di luce e di verità artistica”. “Ha creato un intero genere semplicemente essendo se stesso”, ha scritto poi Michael Bearden, suo direttore musicale per il suo album di debutto (Brown Sugar, 1995). "Il talento di D era così puro e naturale che muoveva l'energia in un modo che solo i geni sanno fare".

Amato da Prince, ispiratore di artisti come Frank Ocean, The Weeknd e Anderson Paak, D’Angelo aveva dimostrato che la vulnerabilità poteva essere una forma di forza. Dopo anni di assenza, il cantante souk era tornato nel 2014 con l'album Black Messiah

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su