12 Settembre 2025
Presto potrebbe vedere la luce un film su Lucio Dalla. La notizia non arriva da Bologna, città natale del celebre cantautore, ma da Los Angeles, patria del produttore cinematografico indipendente Niels Juul. A ottobre infatti la sua casa di produzione, la No Fat Ego, aprirà due uffici in Italia, a Roma e a Milano, con l'obiettivo di produrre da quattro a sei lungometraggi all'anno. Uno di questi potrebbe essere, appunto, il biopic su Dalla.
Un indizio significativo in questo senso è dato dal fatto che la No Fat Ego si è assicurata i diritti del libro "Lucio c'è", pubblicato quest'anno da Mondadori e scritto da Marcello Balestra, amico e manager di lunga data di Dalla.
Juul ha raccontato di essere molto legato all'Italia: "Sono andato a studiare lì quando ero giovanissimo e mi sono sempre sentito a casa. Ho ammirato lo spirito creativo italiano, sia quando ho lavorato nella moda, sia lavorando nel cinema. Sono stato anche molto fortunato a incontrare e imparare da giganti creativi come Giorgio Armani e Vittorio Cecchi Gori e non vedo l'ora di portare storie italiane nel mondo in collaborazione con alcuni dei migliori produttori locali".
Tra i progetti italiani già annunciati da No Fat Ego c'è "Il leone di Orvieto", un film biografico sulla vita di Giancarlo Parretti, l'esuberante cameriere italiano diventato finanziere e nel 1990 proprietario della MGM, prima di essere estromesso e incriminato. La sceneggiatura è stata scritta dal commediografo statunitense Michael O'Rourke.
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293