Taylor Swift ritorna padrona della sua musica

04 Giugno 2025

Taylor Swift ritorna padrona della sua musica

Taylor Swift riacquista i diritti dei master dei suoi primi sei album, dopo averli persi nel 2019, quando la sua precedente etichetta Big Machine ha venduto il suo catalogo al manager musicale Scooter Braun che a sua volta, nel 2020, lo ha ceduto alla società di private equity Shamrock Capital per circa 300 milioni di dollari.

Ebbene, ora l'artista statunitense è entrata finalmente in possesso dei nastri originali. In una lettera aperta ai suoi fan, la popstar ha scritto: "ho quasi smesso di pensare che potesse mai accadere, dopo 20 anni in cui mi è stata offerta una carota e poi strappata via, ma, ormai è tutto passato. Tutta la musica che ho fatto... ora appartiene... a me". Taylor Swift  ha spiegato che non le era stata data l'opportunità di acquistare il suo lavoro direttamente, ma di "guadagnarsi" un album per ogni nuovo disco registrato per l'etichetta. I suoi album successivi sono stati pubblicati da Republic con lei, che ha mantenuto i diritti sui master.

"Ho sempre e solo desiderato di lavorare abbastanza duramente da poter un giorno acquistare la mia musica direttamente, senza vincoli, senza partnership, in piena autonomia. Sarò per sempre grata a tutti, alla Shamrock Capital, in particolare, per essere stata la prima ad avermi offerto questa opportunità, gestendo ogni interazione, in modo onesto, corretto e rispettoso". Ha quindi sottolineato: "ho davvero sentito che lo vedevano per quello che era per me, i miei ricordi, il mio sudore, la mia calligrafia e i miei decenni di sogni".

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su