Loading

Sinead O'Connor aveva detto: Quando gli artisti sono morti hanno molto più valore di quando sono vivi

L'artista avvisò i figli di evitare che le case discografiche speculassero sulle sue canzoni

A poco meno di due anni dalla sua scomparsa, Sinead O'Connor torna a far parlare di sè. Nel weekend infatti il quotidiano britannico The Sun ha rivelato che la cantante irlandese ha lasciato la sua fortuna, pari a 1,4 milioni di sterline, ai suoi figli. Nel patrimonio sono compresi anche i diritti dei suoi album, che hanno venduto 6,2 milioni di copie in tutto il mondo. La pubblicazione di opere postume, ri-edizioni, collezioni e via dicendo è affidata quindi completamente a loro, con buona pace delle etichette discografiche.

D'altronde prima di morire O'Connor si era espressa pubblicamente contro lo sfruttamento postumo delle opere da parte delle case discografiche. "Quando gli artisti sono morti hanno molto più valore di quando sono vivi", aveva detto la cantautrice al magazine People nel 2021. "Tupac ha pubblicato molti più album da quando è morto di quanti ne abbia mai fatti da vivo. Quello che fanno le case discografiche è disgustoso". L'artista aveva anche messo in guardia i figli: "Ho sempre detto loro che, nel caso morissi, devono chiamare prima il commercialista del 112 e assicurarsi che le case discografiche non inizino a pubblicare i miei dischi".

Durante l'intervista a People, O'Connor aveva preso in considerazione il caso di Prince. "Tutti noi musicisti abbiamo delle canzoni che ci provocano imbarazzo, che non vogliamo che nessuno ascolti - le sue parole - lui si era preso anche la briga di costruire un caveau per fare in modo che certe opere non venissero pubblicate. E non sopporto che alcune persone stiano violentando il suo caveau".

Sinead O'Connor ha avuto quattro figli: Jake Reynolds, dal suo primo marito John Reynolds, di 37 anni; Roisin Waters, dal giornalista John Waters, di 29; l'ora 18enne Yeshua Bonadio, avuto da Frank Bonadio; e Shane, morto suicida nel 2022 all'età di 17 anni. La cantante invece è venuta a mancare il 26 luglio 2023, quando venne trovata priva di sensi in una casa di Londra. Aveva 56 anni. Anche lei, come tanti altri, tornerà dall'oltretomba con nuovi dischi o brani inediti? Ai figli l'ardua sentenza.

(Foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.