Incendi a Los Angeles: le iniziative delle celebrità

Un concerto benefico di Ringo Starr e altri artisti e una generosa donazione di Beyoncé. Intanto The Weeknd posticipa l'uscita dell'album

16 Gennaio 2025

Incendi a Los Angeles: le iniziative delle celebrità

Attori, cantanti, produttori e personaggi dello spettacolo si stringono attorno agli abitanti di Los Angeles. C’è chi ospita chi ha perso tutto tra le fiamme, chi dona vestiti. Ringo Starr vuole organizzare un concerto speciale: parte del ricavato andrà a beneficio della Croce Rossa americana e delle persone colpite dagli incendi in California.

“Ringo & Friends at the Ryman” viene registrato al famoso Ryman Auditorium di Nashville proprio in queste ore e andrà in onda su CBS e in streaming su Paramount+ negli Stati Uniti.

"È sempre emozionante suonare al Ryman, e questa volta andiamo in stile country!" ha detto Starr. "T Bone ha messo insieme uno spettacolo grandioso. Saranno due serate di pace, amore e musica country".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ringo Starr (@ringostarrmusic)

Lo speciale arriva una settimana dopo che l’artista britannico ha pubblicato il suo album country “Look Up”, prodotto e co-scritto da T Bone Burnett. Starr esegue brani tratti non solo da quest’ultimo disco, ma anche altri successi da solista e i classici dei Beatles.

Per l'evento televisivo, Starr viene affiancato da Jack White, Sheryl Crow, Brenda Lee, Rodney Crowell, Emmylou Harris, Mickey Guyton, Sarah Jarosz, Jamey Johnson, Billy Strings, The War and Treaty, Larkin Poe e Molly Tuttle. Altri artisti ospiti saranno annunciati in seguito.

The Weeknd, invece, "per rispetto e preoccupazione per la popolazione della contea di Los Angeles", ha deciso di posticipare l'uscita del suo nuovo album, “Hurry Up Tomorrow” e ha annullato un'esibizione unica al Rose Bowl prevista per il 25 gennaio.

L’album avrebbe dovuto uscire il 24 gennaio. Ora uscirà una settimana dopo, il 31 gennaio. "La Città degli Angeli è sempre stata una profonda fonte di ispirazione per me e i miei pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti da questo periodo difficile", ha detto il musicista, AKA Abel Tesfaye, in una dichiarazione pubblicata su Instagram.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Abel (@theweeknd)

"Hurry Up Tomorrow" è il sesto album di The Weeknd, la parte finale di una trilogia insieme ad “After Hours” e “Dawn FM” e, presumibilmente, l'ultimo album con lo pseudonimo.

"Come Weeknd, ho detto tutto quello che potevo dire", ha detto Tesfaye alla rivista W nel 2023. "Farò ancora musica, forse come Abel, forse come Weeknd. Ma voglio ancora uccidere Weeknd. E lo farò. Alla fine. Cerco sicuramente di liberarmi di quella pelle e rinascere".

L'attenzione di Tesfaye ora, ha detto lui stesso, "rimane sul supporto alla ripresa di queste comunità e sull'aiuto alla sua incredibile gente nella ricostruzione". Il fondo umanitario XO dell’artista americano ha precedentemente donato 4,5 milioni di $ (3,7 milioni di £) agli sforzi di soccorso contro la fame a Gaza.

Mentre i vigili del fuoco di Los Angeles si preparano al ritorno di venti pericolosi che potrebbero alimentare ulteriormente i disastrosi incendi, anche Beyoncé ha rimandato un annuncio previsto per ieri 14 gennaio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Beyoncé (@beyonce)

"Continuo a pregare per la guarigione e la ricostruzione delle famiglie che soffrono per traumi e perdite", ha affermato. "Siamo così fortunati ad avere coraggiosi soccorritori che continuano a lavorare instancabilmente per proteggere la comunità di Los Angeles ".

La musicista ha chiesto alla gente di unirsi alla sua fondazione BeyGood per sostenere le vittime dell'incendio, dopo che questa ha donato 2,5 milioni di dollari per i soccorsi.

Nel frattempo, la cerimonia di premiazione dei Grammy, che si terrà alla Crypto.com Arena di Los Angeles, proseguirà il 2 febbraio come previsto, ha confermato Harvey Mason Jr, CEO del Recording Academy Group.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Harvey Mason jr. (@harveymasonjr)

"Lo spettacolo di quest'anno avrà un rinnovato senso dello scopo", ha affermato Mason Jr, "raccogliendo fondi aggiuntivi per sostenere gli sforzi di soccorso per gli incendi boschivi e onorando il coraggio e la dedizione dei primi soccorritori che rischiano la vita per proteggere la nostra".

Universal Music Group ha annunciato che avrebbe annullato tutti gli eventi dell'etichetta legati ai Grammy, tra cui gli showcase degli artisti e le feste, e avrebbe reindirizzato le risorse agli sforzi per sostenere le persone colpite dagli incendi.

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su