extra

Andare ai concerti regolarmente ci rende più felici!

Gli studi scientifici che confermano quello che gli amanti della musica dal vivo hanno capito da tempo

02 Novembre 2025

Andare ai concerti regolarmente conduce a una vita più felice!

La maggior parte delle persone che frequentano regolarmente concerti live sono più felici nella loro vita!

Dopo aver assistito ad un concerto si nota un livello di cortisolo, l’ormone dello stress, inferiore rispetto a prima: è questo il risultato di uno studio inglese del Centre For Performance Science dell’università Royal College of Music di Londra, che ha coinvolto 117 volontari.

Ai volontari venivano prelevati campioni di saliva prima e dopo il concerto. La concentrazione di cortisolo e cortisone rilevata nel loro sangue dopo un concerto era molto inferiore degli ormoni nel sangue.

“Questo è una prima, provvisoria dimostrazione che la partecipazione ad un evento culturale può avere un effetto sul nostro sistema ormonale”, ha spiegato Daisy Fancourt, ricercatrice del Centre For Performance Science.

Non è l'unico studio a confermarlo. Lo stesso esito l'ha avuto lo studio condotto dai ricercatori della Deakin University di Victoria che hanno intervistato 1.000 australiani e hanno scoperto che coloro che hanno frequentato un qualche tipo di esperienza musicale riportano livelli più elevati di soddisfazione per la propria vita.

Parliamo quindi non dell'ascoltare regolarmente la musica ma bensì di viverla in mezzo ad altre persone. Ascoltare da soli la musica non avrebbe lo stesso beneficio dell'ascoltarla in un luogo dove sia presente una sorta di "benessere sociale" e quindi di condivisione dell'esperienza.

Che aspettate dunque a prenotare i biglietti per il vostri concerti?

CLICCA QUI per scoprire i tour in arrivo dopo l'estate.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su