06 Marzo 2023
E' in uscita il docufilm "Bono & The Edge: A Sort Of Homecoming, With Dave Letterman", in cui il celebre anchorman va in giro per Dublino con i due artisti. Ed è in uscita anche “Songs Of Surrender“, il nuovo disco degli U2. Che non è esattamente un nuovo disco, nel senso che non ci sono canzone inedite, ma 40 brani degli stessi U2 riarrangiati e in alcuni casi lievemente modificati nel testo e nelle musiche, 40 brani scelti equamente tra i quattro membri della band, 10 a testa.
Il gruppo di Dublino veleggia ormai verso i 50 anni di vita, visto che la sua fondazione è datata 1976. In 46 anni di esistenza gli alti e i bassi sono inevitabili, anche nei rapporti personali, e solo qualche settimana fa Bono aveva dichiarato di essere stupito del fatto che gli U2 riuscissero ancora ad andare avanti.
The Edge, il chitarrista, è più netto, e - se vogliamo - più ottimista - sul futuro del gruppo: "Ogni volta che penso di smettere, in qualche modo reinvento gli U2 - ha detto in una intervista - Ognuno di noi sa di essere migliore se sta vicino agli altri. Credo sia questo il primo motivo per cui nonostante le normali difficoltà o incomprensioni sarà sempre molto difficile far sciogliere la band".
Il prossimo autunno gli U2 torneranno a suonare dal vivo con una residency a Las Vegas, ma non ci sarà il batterista Larry Mullen Jr. A fermarlo un intervento chirurgico e la conseguente riabilitazione: "Nessuno è più dispiaciuto di noi dal fatto che Larry non suonerà a Las Vegas", aggiunge Edge, "ma avevamo preso un impegno, firmato contratti... Nella storia degli U2, puoi contare sulle dita di una mano gli spettacoli che ognuno di noi si è perso. Le persone che sentiranno maggiormente la mancanza di Larry saremo io, Bono e Adam. Sarà strano girarsi e non vederlo dietro di noi, dopo tutti questi anni. Ma tornerà presto al suo posto”.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293