Ludovico Einaudi annuncia il nuovo album: ecco il primo video
Si intitola "Underwater" ed esce il 21 gennaio
Ludovico Einaudi ha annunciato che il 21 gennaio 2022 sarà in uscita il suo primo nuovo album di solo pianoforte degli ultimi venti anni.
L'album, intitolato "Underwater", è stato composto nel 2019 e contiene 12 tracce. L'artista ha rivelato di averlo composto “Quando il mondo fuori era fermo e silenzioso, mi sono immerso in uno spazio libero e senza confini”, e ha aggiunto: “'Underwater' è una dimensione fluida e parallela, che scorre senza interferenze esterne. Sono forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto sul pianoforte. A volte nella composizione metti così tanti livelli di pensiero che la pura ispirazione rischia di affievolirsi nel processo. Scrivere una canzone invece è come respirare, un’onda che va e che viene”.
E ancora: “Ho cercato un suono preciso che corrispondesse all’espressione di questa musica, morbido, caldo e profondo. Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse.”
Il primo singolo tratto dal disco è "Luminous", che l'artista ha presentato con un’anteprima video: questa la clip completa della performance
Questa invece la track list dell'album:
Luminous
Rolling Like a Ball
Indian Yellow
Flora
Natural Light
Almost June
Swordfish
Wind Song
Atoms
Temple White
Nobody Knows
Underwater