Lucio Dalla: a Bologna una statua lo celebra
Sulla panchina dove l'indimenticabile artista amava sedersi è stata collocata una sua statua in bronzo
“La mia casa è Piazza Grande” cantava Lucio Dalla, e così sarà sempre: sopra la panchina su cui era solito sedersi, ora risplende la sua statua in bronzo. Accanto l’amato clarinetto e il testo di "Caruso". Lo sguardo, rivolto all’abitazione della sua infanzia.
E’ stato Lino Zaccanti, cugino del cantautore, a volere l’omaggio in piazza Cavour, a Bologna. L’opera è parto dello scultore Antonello Paladino, che ha impiegato quattro mesi per realizzarla.
Nel biennio 2022/2023, per celebrare il decimo anno dalla scomparsa dell’artista, verrà allestita una mostra dedicata, a cura della Fondazione Dalla. L’esposizione sarà itinerante: partirà da Bologna e toccherà alcune delle più importanti città italiane. Date e location non sono ancora note, ma si stanno cercando spazi adeguati al fine di darle il giusto rilievo.
Le parole-manifesto di Matteo Lepore, assessore felsineo alla Cultura: “Lavoreremo a stretto contatto col ministero, per fare di Lucio Dalla un patrimonio italiano. Partiamo da questa panchina, nel segno dell’amore per Lucio e per la sua musica”.
(foto Getty Images)