09 Luglio 2022
Lucio Dalla è sempre nel cuore dei fa, E anche di Bologna, la città dove nacque (il 4 marzo 1943) e visse. E adesso, a dieci anni dalla sua scomparsa , Bologna ha deciso di dedicare all'artista una piazza.
La nuova "piazza Lucio Dalla" è lo spazio coperto, di quasi 6mila metri quadrati, della tettoia Nervi. Sarà inaugurata il 9 luglio e ospiterà eventi culturali e il festival DiMondi.
Bologna aveva ricordato Dalla con una gigantografia in piazza Maggiore (con Pier Paolo Pasolini e Roberto Roversi) e una mostra dal titolo "Lucio Dalla. Anche se il tempo passa".
Il sindaco Matteo Lepore ha presentato con queste parole l'iniziativa: "Bologna inaugura una nuova 'piazza Grande', piazza Lucio Dalla sarà un’occasione straordinaria per ritrovarsi. Questi mesi estivi saranno una festa lunga quattro mesi, un’occasione per far conoscere a tutti questo luogo eccezionale che consegniamo alla città nel segno della musica, della cultura, dello sport, della socialità e dell’inclusione, e per sperimentarne gli usi per il futuro".
Andrea Faccani, Presidente della Fondazione Lucio Dalla, ha aggiunto: “Con gioia accogliamo l’intitolazione che ricorderà per sempre quanto stretto sia il legame tra Lucio e Bologna e quanto grande l’affetto che ha sempre unito, e sempre unirà, l’artista alla sua città. L’augurio è che l’energia di Lucio Dalla, la sua passione, sia di ispirazione alle iniziative che in questo luogo prenderanno vita".
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293