Loading

Brian May: il suo assolo di chitarra in "Bohemian Rhapsody" è il migliore della storia

Un sondaggio britannico mette al primo posto il musicista dei Queen. Che ha superato così gli assoli di Pink Floyd, Eagles e Clapton

E' di Brian May il miglior assolo di chitarra della storia. per la precisione, si tratta di quello contenuto in "Bohemian Rhapsody". A dare questo giudizio sono stati i lettori del magazine britannico Total Guitar. La rivista ha infatti lanciato un sondaggio su quale fosse il miglior "solo" di chitarra della musica. E la risposta è stata netta: quello del chitarrista dei Queen.

L'assolo di Brian May in "Bohemian Rhapsody" ha così superato quello di Joe Walsh degli Eagles e di "Hotel California", quello di Jimmy Page dei Led Zeppelin in "Stairway to Heaven", quello di David Gilmour dei Pink Floyd in "Comfortably Numb" e quello dii Eddie Van Halen in "Eruption".

Va ricordato che i lettori del magazine avevano già eletto Brian May come miglior chitarrista della storia. May aveva così superato artisti come Jimi Hendrix, Eric Clapton, Jimmy Page.

Brian May ha ringraziato i lettori della rivista con un post pubblicato sulla sua pagina Instagram: «Il più grande assolo di chitarra di tutti i tempi?!! Wow ... (gulp) ... Un grande grazie a tutti voi lettori di Total Guitar gentilissimi!!! Non ne sono degno, ma ho molto apprezzato. Bri».

L'artista ha anche raccontato al magazine come sia nato quell'assolo di chitarra tanto premiato dai lettori: «Praticamente l'ho cantato. Considero la chitarra in quella situazione come una voce. Sentivo questa melodia e non avevo idea da dove provenisse. Quella melodia non c'è in nessun altro punto della canzone, ma è su una sequenza di accordi familiare, quindi si integra abbastanza bene. E ovviamente il compito dell'assolo di chitarra è portare quella voce in più» e ha aggiunto: «È venuto molto facilmente, non ho fatto molte prove. È stata una di quelle occasioni in cui lo rifai alcune volte e poi ascolti l'ultima e la prima è sono quasi esattamente ciò che desideri. C'è solo bisogno di aggiustarlo un po' e lucidarlo».

Ecco l'assolo di Brian, se volete riascoltarlo...

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.