Se Don Henley non è mai stato soddisfatto di un grande successo degli Eagles

"Desperado" dà il titolo al secondo album del gruppo, ma il cantante non l'ha mai apprezzata del tutto.

Era il 1971 quando Don Henley si trasferì dal Texas alla California e incontra Glenn Frey, con il quale inizia a formare gli Eagles. E inizia un sodalizio che porterà alla creazione della maggior parte delle hit della band.

Ma quello che forse non sapete è che c'è una delle loro canzoni di cui Don Henley non si sente pienamente soddisfatto. Stiamo parlando di "Desperado", il primo brano scritto da Henley e Frey insieme. Ma è anche la title track del secondo album degli Eagles, risalente al 1973.

Henley, che tra l'altro compie oggi 74 anni, ha confessato solamente qualche anno fa questa sua "non completa soddisfazione" nei riguardi di "Desperado". Durante un'intervista ha dichiarato che, durante la registrazione del brano, negli Island Studios di Londra, dove erano anche accompagnati dalla Orchestra Sinfonica della città, lui aveva una gran paura: "Ero terrorizzato. E loro erano annoiati a morte." 
Pare che alcuni degli orchestrali avessero addirittura delle scacchiere con cui passare il tempo. E se questo non fosse stato abbastanza per Henley, alcuni di loro, avrebbero anche preso in giro la canzone: "Di tanto in tanto, dal fondo, sentivo un commento: "non mi sento un 'desperado'".

E dopo questi commenti, avrebbe voluto migliorare la performance ma: "Il produttore non permetteva di fare più di quattro o cinque prove. Quella interpretazione non è il mio migliore lavoro e avrei voluto avere la possibilità di rifarla."

Alla fine, "Desperado" uscì e solamente sei mesi dopo, Linda Ronstadt decise di pubblicare una cover del brano. "Sono estremamente lusingato che Linda abbia registrato "Desperado"." ha dichiarato il batterista degli Eagles: "È stata lei a renderla popolare. La sua versione era molto commovente e bella."

E sempre questo brano è anche l'ultimo suonato da Glenn Frey in concerto con gli Eagles, poiché fu l'ultimo pezzo in scaletta al concerto del 29 luglio 2015 al Century Link Center di Bossier City, Louisiana. L'ultima tappa dell'History of the Eagles Tour, prima che Glenn ci lasciasse a inizio 2016.

 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su