Sfidando le regole della geometria: toglie il fiato l'albergo a cubo di Zaha Hadid
L'edificio prenderà vita a Dubai da un disegno dell'archistar irachena. Sarà realizzato a Business Bay.
Un albergo dalle linee futuristiche, fatto a forma di cubo con un grande buco al centro sta per sorgere a Dubai, più precisamente a Business Bay. Il progetto avveniristico prende vita da un disegno di Zaha Hadid, famoso architetto, scomparsa il 31 marzo 2016. È così che una delle voci più influenti dell'architettura mondiale tornerà a vivere. Opus è il suo nome e il cantiere è già attivo per l'inaugurazione in vista dell'Expo 2020.
L'edificio è caratterizzato da due alte torri e un ponte sospeso, che daranno la forma a un vuoto interno, come un vero e proprio buco, dalle linee asimmetriche e sinuose. Da una parte, infatti, è quadrato e dall'altra sferico. Qui, sorgeranno balconi altrettanto futuristici, firma tipica dell'archistar.
Le linee curve sono la cifra stilistica di Zaha Hadid. Nella hall di Opus ci sono molti elementi non simmetrici: i corridoi avranno, infatti, una forma ondulata. Ospite d'onore qui un lampadario a goccia che è messo in posizione strategica al fine di riflettere la luce che proviene dall'esterno e proiettarla all'interno.
L'hotel ospita circa 200 camere e alcuni appartamenti super lusso, tutti realizzato seguendo uno stile diverso. Anche l'arredamento è stato curato dall'artista in ogni più piccolo dettaglio. Sono previsti bagni-spa e letti ultratecnologici, incastonati nelle pareti.
(Foto: YouTube)