Loading

Ecco come mandare una cartolina natalizia alla Famiglia Reale

In un' epoca in cui la tecnologia la fa da padrona e ormai  il tradizionale biglietto cartaceo è finito in soffitta, c'è comunque chi pensa di utilizzarlo, ancora, per le festività natalizie. Tra i destinatari potrebbe esserci la Famiglia Reale britannica, almeno per chi ama le teste coronate. Difficilmente si avrà una risposta: quel che si potrà ricevere sarà al massimo un biglietto di auguri preselezionato.  

Re Carlo ama dedicare un po' di tempo ogni giorno alla lettura della corrispondenza e spesso risponde, tramite il suo personale del Royal Household, anche se in alcuni casi lo fa personalmente. Non sono mancate le occasioni in cui ha risposto in modo personalizzato, specialmente a lettere significative o da parte di studenti, definendole "piccole opere d'arte" ed esprimendo gratitudine per i disegni o le parole che gli sono state inviate.

La Regina Elisabetta II ha ricevuto 13mila lettere solo nell’anno del suo Giubileo di Platino, il 2021, che hanno portato a 3.75 milioni il calcolo di messaggi recapitati in oltre 70 anni di regno. E ha risposto a tutte. Non personalmente e non con un biglietto firmato, ma il suo ufficio si è incaricato di spedire a quanti fossero stati così cortesi da scriverle una Christmas Card appositamente creata per le festività.

Quindi, chi lo desidera, può spedire il biglietto augurale al seguente indirizzo:

Her Majesty The King (il nome non serve, non c’è possibilità di sbagliarsi)

Buckingham Palace

Londra SW1A 1AA

Attenzione però allo stile: se si sceglie una lettera formale, si inizia con "Sir" e si conclude con: "I have the honour to be, Sir, Your Majesty's humble and obedient servant'” (Ho l'onore di essere, Signore, l'umile e obbediente servitore di Vostra Maestà).

Non inviate regali. Per motivi di sicurezza, il team che si occupa della corrispondenza farebbe sparire tutto senza recapitarlo alla sua attenzione.

Se i destinatari sono il Principe Alberto di Monaco e  la Principessa Charlène si deve scrivere a:

Palais Princier de Monaco,

B.P. 518,

MC 98015,

Monaco Cedex

In Spagna la consuetudine degli auguri al re è meno sentita. Tuttavia, se si desidera inviargli un biglietto di Natale, il modo più efficace è inviarlo al Palazzo della Zarzuela, a questo indirizzo:

Su Majestad el Rey Felipe VI

Palacio La Zarzuela

Carretera del Pardo s/n

28071 Madrid

Spain

(Foto Getty Images)

 

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.