Tensioni tra il Principe William e il Principe Harry: e adesso sono coinvolti anche i piccoli Archie e Lilibet
Quando sarà sovrano, il Principe William priverà il fratello Harry e la cognata Meghan dei titoli reali. Secondo i ben informati, il successore di Re Carlo III starebbe addirittura meditando un possibile cambiamento di status dei nipoti Archie e Lillibet: quello di rimuovere il loro titolo di “Altezza Reale”. Questa mossa, sebbene ancora non ufficiale, sarebbe un ulteriore segnale del distacco tra i due fratelli e delle tensioni all’interno della monarchia, dove si percepisce una certa volontà di ridimensionare il ruolo pubblico dei Sussex e della loro discendenza.
Del resto, i rapporti tra Harry, William e Re Carlo sono ai minimi storici. Nonostante alcune apparizioni pubbliche o tentativi formali di riavvicinamento, i contatti sarebbero quasi nulli. Harry, sempre secondo fonti interne a Buckingham Palace, sarebbe molto addolorato dal comportamento del padre, che non sente i nipoti, e le distanze geografiche si sono certamente sommate a quelle emotive.
Pur dichiarando di voler proteggere la privacy dei propri figli, Meghan e Harry sembrano aver adottato negli ultimi tempi una nuova strategia mediatica più aperta. Di recente hanno condiviso immagini familiari e momenti intimi, come un video di Harry con i bambini in occasione della Festa del Papà. Questa scelta ha suscitato opinioni contrastanti: da un lato viene interpretata come un gesto di sincerità, dall’altro come una contraddizione rispetto alla loro volontà dichiarata di tenere i bambini lontani dai riflettori.
Non solo, il Principe Harry avrebbe avanzato la richiesta di conservare i titoli HRH per i suoi piccoli. Un modo, dice, per lasciar loro libertà di scelta quando saranno cresciuti: restare lontani dai palazzi, o, tornare a farne parte. Una faccenda di non facile soluzione, perché rischia di mutarsi in contesa politica, in quanto, un HRH rimane una forma di riconoscimento cortese, ma concessa dalla Corona, e, può venir salutata e sospesa con altrettanta solennità.
(Foto Getty Images)