Carlo e Camilla: la loro cartolina natalizia non è piaciuta
Giudicata assai poco natalizia, la foto non è stata apprezzata
Gli auguri di Natale di Re Carlo III e della Regina consorte Camilla non sembrano scaldare i cuori dei sudditi inglesi come invece per settant'anni di Regno aveva fatto Elisabetta II.
La loro prima cartolina da regnanti è stata definita da molti poco natalizia. L'immagine scelta è senza dubbio sobria. Forse troppo. La foto in questione, scattata lo scorso 3 settembre da Sam Hussein, noto fotografo di corte, li vede in primo piano: il sovrano in un classico tweed e la moglie con un cappello decorato da una tradizionale piuma di fagiano. Un outfit che omaggia la Scozia perché proprio in quei giorni il nuovo Re e la Regina erano stati invitati alla manifestazione sportiva Braemar Royal Highland Gathering. Una presenza, quella dei Reali, ritenuta strategica per ribadire quanto sia importante l'unità del Regno Unito dal momento che Edimburgo vorrebbe a stretto giro un referendum sull'indipendenza.
Agli inglesi però questo scatto non è piaciuto e non piace per davvero: in migliaia sui social network si sono lamentati scrivendo: "Ma cos'ha di natalizio questa foto?!?". Dentro la cartolina, poi un altrettanto semplice messaggio: "Wishing you a very Happy Christmas and New Year" con tanto di firme con il monogramma Royal. Del resto, la semplicità è o non è l'essenza dell'universalità come recita un vecchio adagio? Con buona pace dei britannici di queste cartoline ne sono già state inviate qualcosa come 750. I primi destinatari sono stati i capi di stato, poi i parenti, gli amici stretti e i membri dello staff reale.
(Foto Getty Images)