Anche Camilla sarà incoronata Regina: tutti i dettagli

L'incoronazione di Re Carlo III sarà il 6 maggio

13 Ottobre 2022

Anche Camilla sarà incoronata Regina: tutti i dettagli

Re Carlo III sarà incoronato sabato 6 maggio: il comunicato ufficiale di Buckingham Palace mette fine alle speculazioni.

I dettagli emergeranno poco a poco: certo è che la cerimonia sarà meno pomposa che in passato. Si terrà all'Abbazia di Westminster e "rifletterà il ruolo del monarca oggi e guarderà al futuro, pur essendo radicata in tradizioni e sfarzo di lunga data".

Stando alle prime voci, il monarca britannico opterà per una cerimonia semplice, della durata di un'ora, durante la quale sarà incoronata anche Camilla, sua Regina consorte. Scelta che è una novità: il Principe Filippo di Edimburgo non ebbe lo stesso trattamento.

A festeggiare i nuovi sovrani ci saranno 900 ospiti, tra reali, capi di Stato e altre figure illustri. Non mancheranno figli e nipoti. E proprio col nipote Archie Re Carlo condividerà la giornata: il 6 maggio, il figlio di Harry e Meghan compirà 4 anni.

Intanto è stata svelata l'effigie che comparirà sulle nuove monete. L'annuncio è della Royal Mint, la Zecca del Regno Unito. Il ritratto di Re Carlo è opera dello scultore Martin Jennings. Ricavato da una foto, è stato approvato dal sovrano. Le prime emissioni saranno una moneta commemorativa da 5 sterline e una da 50 pence, che entrerà in circolazione da dicembre.  

(Foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su